bicicletta: obbligo di casco per i minori di 14 anni e per tutte le età pedalata assistita.

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.500.


Le statistiche riportano un aumento  di incidenti gravi con pedoni e ciclisti. I ciclisti per mancanza di una qualsiasi protezione subiscono gravi conseguenze da traumi cranici, spesso mortali.

L'uso della bicicletta nella viabilità ordinaria urbana italiana, caratterizzata da strade strette, spesso con il parcheggio automobili sui bordi della strada comporta per i ciclisti uno stato di pericolo costante.

Manca una educazione alle norme stradali dei ciclisti che spesso si muovono senza rispettare la segnaletica a volte anche in senso contrario a quello di marcia delle automobili.

L'uso del casco nei minori, che mancano di ogni educazione stradale, e in tutte le età per le biciclette con pedalata assistita ridurrebbe fortemente le conseguenze di incidenti.

Le biciclette con pedalata assistita, necessiterebbero, a maggior ragione, l'uso del caso in quanto dovrebbero essere destinate per persone con ridotta forza e difficoltà di mobilità con maggiore difficoltà a mantenere l'equilibrio e gestire la mobilità. 

Spesso, però, con un piccolo intervento, diventano veri e propri motocicli elettrici rappresentando un pericolo per se e per gli altri ed evadendo l'obbligo di casco imposto ai motocicli a motore a scoppio.



Oggi: Giuseppe conta su di te

Giuseppe D'Alessandro ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "ministero delle infrastutture e dei trasporti: bicicletta: obbligo di casco ai minori di 14 anni e per tutte le età pedalata assistita.". Unisciti con Giuseppe ed 1.242 sostenitori più oggi.