PETIZIONE CHIUSA

Questa petizione aveva 31 sostenitori

BASTA MORTI ALLA GUIDA PER COLPA DEL TELEFONO!

L'uso del telefono cellulare alla guida è una delle principali cause di morte degli automobilisti, solo nel 2016 ci sono state 3.283 in Italia, i controlli non bastano e le sanzioni non sono un deterrente sufficiente, chi guida mentre è al telefono è facilmente visibile in quanto non mantiene una traiettoria dritta, mette a repentaglio la sua vita, ma soprattutto quella di tutti gli innocenti utenti stradali.

Considerato il costo irrisorio degli apparati bluetooth e la compatibilità con tutti i dispositivi di telefonia mobile di ultime generazioni, si richiede che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si impegni ad obbligare che tutte le autovetture immatricolate nel territorio italiano dal giorno 1 gennaio 2018 siano dotate di dispositivo bluetooth affinché venga scoraggiato ulteriormente l'utilizzo dell'apparecchio di telefonia mobile con la mano, che porta alla conseguente guida con una sola mano.

Si richiede anche che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si impegni a richiedere alle software house che forniscono il software per gli smartphone che studino una funzione "alla guida" per la salvaguardia degli utenti stradali affinchè sia inibito l'utilizzo del cellulare a chi guida essendosi agganciato al bluetooth della macchina.

#SIbluetoothNOincidenti

Oggi: Mario conta su di te

Mario Forzan ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: Bluetooth obbligatorio per tutte le auto immatricolate dal giorno 1 Gennaio 2018". Unisciti con Mario ed 30 sostenitori più oggi.