Non spegnete il segnale FM per le nostre radio. Fermiamo il consumismo.

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.

Recentemente ho letto vari articoli sul progressivo spegnimento del segnale radiofonico in FM per il passaggio al digitale, in Norvegia è già iniziata questa pratica. Se progressivamente in tutto il mondo si spegnerà il segnale FM passando alla radio digitale nessuna radio potrà più ricevere il segnale FM e di conseguenza tutti i cittadini dovranno sostituire i propri apparecchi radiofonici, alimentando in questo modo il consumismo e si ritroveranno costretti a smaltire delle radio ancora perfettamente funzionanti, questo è un grosso danno per l'ambiente, nelle isole ecologiche si accumuleranno grandi quantità di RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) nell'ambiente. Da non sottovalutare poi l'inquinamento delle fabbriche ogni volta che viene prodotta una nuova apparecchiatura e quella degli automezzi che trasportano gli apparecchi dalle fabbriche ai negozi. E poi anche nelle discariche i macchinari utilizzati per disassemblare gli apparecchi conferiti per la demolizione inquinano con le loro emissioni. Lo spegnimento del segnale FM porterà questi danni all'ambiente ed al nostro pianeta. Non spegnere il segnale FM significa salvare dallo smaltimento milioni e milioni di apparecchi radiofonici ancora in buone condizioni, utilizzabili per anni e limitare la produzione di molti apparecchi per il bene dell'ambiente. Per cui chiedo che il Mnistero delle Cmunicazioni non spenga il segnale FM nel mondo, ma casomai lo affianchi con il digitale anziché sostituirlo con il digitale in modo da evitare il consumismo e tagliare al massimo gli sprechi, evitando di conseguenza di sprecare la plastica e le varie materie impiegate per la realizzazione delle componenti elettroniche delle radio, risparmiando la demolizione a tutte le radio presenti nelle case sul nostro pianeta.

Oggi: Giovanni conta su di te

Giovanni Manzottu ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Ministero delle Comunicazioni: Non spegnete il segnale FM per le nostre radio. Fermiamo il consumismo.". Unisciti con Giovanni ed 52 sostenitori più oggi.