0 hanno firmato. Arriviamo a 2.500.

La dermatite atopica grave dell’adulto è una patologia fortemente invalidante che ha un impatto sociale ed economico enorme sulla vita delle persone che ne sono affette. Un inferno. Così gli adulti con dermatite atopica grave descrivono la propria vita fatta di prurito, visite mediche, creme, sofferenza e restrizioni sociali. Da sempre considerata esclusivamente una patologia pediatrica, la dermatite atopica può colpire anche l'adulto intorno ai 30 anni e si manifesta con una tipica dermatite eczematosa (pelle arrossata, essudante e desquamante) sulle zone del collo, il décolleté, il retro delle ginocchia, i piedi, ma anche in zone molto visibili come il viso e il cuoio capelluto, le mani e gli avambracci.

Questo comporta notevoli costi sociali, dovuti soprattutto all'intenso e costante prurito, che incide sui livelli di stress e causa perdita di sonno, con ripercussioni sulla vita privata e quella professionale. Inoltre, le manifestazioni cutanee della malattia impattano anche la sfera relazionale, generando disagio nel contatto con gli altri e un diffuso senso di frustrazione e discriminazione".

Oltre ai ricorrenti problemi di insonnia dovuti al prurito e all'impatto psicologico ed emotivo, sono diverse le attenzioni e le rinunce che chi convive con la dermatite atopica grave deve mettere in atto nella sua vita quotidiana: in ciò che indossa, nelle sostanze con cui entra in contatto e a cui si espone. In generale, si tratta di una patologia che pone molte limitazioni nella vita di tutti i giorni, con conseguente senso di discriminazione, sfiducia e isolamento. Serve quindi un punto di riferimento, un organo che riesca a indirizzare i pazienti e assisterli quanto più possibile.

E' arrivato il momento di far sentire la nostra voce , necessitiamo di un immediato sostegno medico , economico e sociale da parte delle istituzioni .

Dermatite Atopica grave dell'adulto , malattia invalidante SUBITO !

Oggi: Diego conta su di te

Diego Bonamassa ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "MINISTERO DELLA SALUTE: VOGLIAMO LA DERMATITE ATOPICA CRONICA DELL'ADULTO NELL'ELENCO DELLE MALATTIE INVALIDANTI !". Unisciti con Diego ed 1.670 sostenitori più oggi.