razze cane pericolose per altri cani e per l'uomo

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.
cinzia castellani ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a ministero della salute e a

Pochi giorni fa un grosso pitbull maschio ha aggredito il mio cane in un contesto di passeggiata extra urbana  pubblica. Pur nel terrore della situazione sono riuscita a reagire frapponendomi fisicamente e, seppur a terra e sovrastata dal pitbull, a resistere fino all'arrivo del padrone che lo rincorreva e che non lo aveva evidentemente tenuto al guinzaglio. Non ci sono state vittime per mera fortuna e perché probabilmente spiazzato dalla mia reazione ma fatti analoghi e gravi su cani  e umani si ripetono sempre più spesso.

Ci sono razze come i pitbull che, pur amabili per anni, hanno nella loro indole una aggressività incontrollata  latente che si manifesta in maniera improvvisa e questo sicuramente per colpa di selezioni senza scrupoli ma di cui non deve certo farne le spese la cittadinanza,  come anche per  altre che  sono state sradicate dal loro contesto che le voleva naturalmente selvagge e che l'introduzione in ambienti urbani caotici così estranei alla loro natura, rende con l'andar degli anni inaffidabili.

Non esistendo obbligo di musuerola ne di abilitazione alla proprietà di certe razze il cui responsabile dovrebbe rispondere ad un profilo psicologico equilibrato e cosciente della natura del cane e proliferando senza controllo le nascite in casa, queste razze sono sempre più numerose e i cani  spesso in mano a persone completamente incapaci di gestirli .

Sta dunque a voi,titolati  destinatari di questa mia, il discerne  e la tutela della  libertà di chi come me deve poter passeggiare serenamente  con o senza il propio cane ,cosa che sta diventando difficile anche in città oltre che nei parchi , e quella di chi a vario titolo sceglie  certe tipologie canine...grazie

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.