PETIZIONE CHIUSA

Psicologo di base in tutta Italia

Questa petizione aveva 20.218 sostenitori

La figura dello psicologo sta aumentando esponenzialmente la sua importanza. La maggior parte dei medici di base non ha idea di cosa fare per quanto riguarda le problematiche legate ai tanti disagi che stanno emergendo nella società odierna, caratterizzata dalla crisi economica che porta a situazioni di crisi personale e sociale. Lo psicologo di base può essere un valido aiuto per i problemi legati alle crisi personali, ai disagi adolescenziali, alle problematiche intrafamiliari e sociali. Firmando la petizione possiamo fornire la prova che ci sono tante persone che usufruirebbero del servizio dello psicologo di base, e che questa figura sia necessaria per l'evoluzione della società.

Ma chi potrebbe essere uno Psicologo di base?

Vogliamo che lo Psicologo di base sia un professionista, laureato in Psicologia e iscritto regolarmente all'albo degli Psicologi. Deve essere in grado di fare diagnosi di natura psicologica e saper provvedere ad una adeguata assistenza psicologica. Sia in grado di indirizzare verso uno psicoterapeuta che possa provvedere alla cura e al trattamento del paziente.

Sarebbe auspicabile, in questa direzione, che vi siano Psicoterapeuti convenzionati con il sistema sanitario nazionale, per venire incontro alle esigenze dei pazienti che non possono permettersi di affrontare la spesa di un trattamento privato presso uno psicoterapeuta.

Invece, è molto importante che non sia permesso ai medici di base, o ad altre figure che non hanno nozioni approfondite di Psicologia, di esercitare come Psicologo di base, in considerazione del fatto che è evidente come la salute mentale sia importante esattamente allo stesso modo della salute fisica. A questo proposito bisogna bocciare categoricamente il disegno di legge n. 3215, che non tiene conto dell'importanza della figura del laureato in Psicologia. Dobbiamo evitare confusione sulla figura dello Psicologo, visto che l'Italia è già indietro anni luce in questo senso.

In questo modo si ridurrebbe notevolmente il sovraccarico sui medici di base e si fornirebbe assistenza psicologica adeguata a ogni cittadino italiano.

Firmate, e fate firmare!

Grazie a tutti!

Oggi: N conta su di te

N A ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Ministero della Salute: Psicologo di base in tutta Italia". Unisciti con N ed 20.217 sostenitori più oggi.