Gastrite Cronica Atrofica Autoimmune, chiediamo che venga riconosciuta dal SSN

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.

Malattia RARA “silenziosa”, anticorpi attaccano la mucosa gastrica causando un grave deficit di Vitamina B12 danneggiando l’apparato neurologico e via via altri apparati. Non esiste cura se non integrare la vitamina B12, Folati e Ferro a vita, potenziati con vitamina D, C e altre vitamine e minerali ..Non si conosce la causa del perchè viene a colpire il sistema immunitario, si scopre quasi per caso di esserne affetti, tipo un anemia ricorrente che non si sistema con il ferro per bocca. Molti medici non la conoscono e non la trattano, ci si arriva se si effettua un esame del sangue per verificare se si producono cellule anti parietali gastriche confermata poi con la biopsia di una parte dello stomaco. Non essendoci una terapia, e l unica soluzione è integrare la B12 visto che non la si produce, ci possono essere gravi riscontri, tra cui l anemia grave che potrebbe evolversi in anemia perniciosa oppure creare atrofia della mucosa gastrica con conseguente e probabile carcinoma gastrico. Inoltre, visto che non è riconosciuta dal SSN, non si hanno esenzioni, e, soprattutto, l integrazione di specifici integratori di ferro, folati, B12, D, etc, esami specifici e visite continue, sono a pagamento e pesano sul budget mensile di una persona o famiglia. Tanti di noi non lavorano e altri sono costretti ad andare a lavoro anche con problemi seri, poichè già colpiti all' apparato neurologico..un esempio è il fondatore del gruppo e pagina facebook e del sito http://gcaa.altervista.org/cose-la-gcaa/ Io, invece, sono una disoccupata per scelta - ho dovuto rinunciare a lavorare per via del mio stato di salute, sono affetta anche da altre patologie, quindi molto spesso non riesco a comprare tutte le vitamine di cui necessito perchè si dà priorità ai figli e alle spese obbligate. Chiedo, per me e per tutti i miei amici affetti da questa malattia, una firma da parte di ognuno di voi che legge questo mio appello, affinchè lo Stato riconosca noi, malati in ombra, di essere affetti da GCAA (Gastrite cronica atrofica autoimmune) e ci venga incontro con le spese per visite mediche, esami, integratori e vitamine, necessari a sopravvivere ed evitare in piccola percentuale un aggravamento della malattia. Grazie a tutti e spero che il vostro cuore sia grande da voler aiutare 235 persone affette da GCAA...Annamaria

Per conoscere la storia del fondatore del sito e una piccola parte delle storie di ognuno di noi, potete visitare il sito http://gcaa.altervista.org/ e la pagina facebook https://www.facebook.com/Gastrite-Cronica-Atrofica.../

Oggi: Annamaria conta su di te

Annamaria Pinto ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Ministero della Salute : Gastrite Cronica Atrofica Autoimmune, chiediamo che venga riconosciuta dal SSN". Unisciti con Annamaria ed 263 sostenitori più oggi.