facciamo tamponi
facciamo tamponi
La normativa nazionale attualmente vigente impedisce in sostanza la effettuazione di tamponi o altri test preventivi agli asintomatici.
Eppure è ormai accertato che gli asintomatici sono in gran numero e che costituiscono il principale veicolo di contagio.
L’esperienza della Cina , della Corea del Sud e del Veneto hanno dimostrato che la pronta effettuazione di test, con la tracciatura dei contatti dei soggetti che si scoprono malati, ha dato risultati positivi nel circoscrivere il contagio , limitando infezioni, ricoveri e decessi.
Chiediamo perciò una modifica alle normative, e di conseguenza ai protocolli, in essere affinchè si effettuino tamponi a TUTTE le persone esposte a casi conclamati di malattia e che si applichi la tracciatura dei loro contatti
Naturalmente questa strategia è tanto più efficace, e possibile, quanto più è attuata con tempestività , quando cioè la diffusione del contagio è ancora relativamente bassa .
Molte Regioni italiane hanno sinora un limitato numero di casi e perciò chiediamo al Governo Nazionale di modificare la normativa in essere affinchè sia potenziata la tracciatura dei contatti dei malati e la effettuazione dei test per individuare e isolare anche gli asintomatici.
Con rapidità, ogni giorno di ritardo può provocare una moltiplicazione dei contagi.