DEDUCIBILITA' FISCALE PER GLI INTEGRATORI ALIMENTARI

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.

Quando arriverà a200 firme, questa petizione avrà più possibilità di essere inserita tra le petizioni consigliate!

Petizione promossa da CIL- Pensionati (Confederazione Intercategoriale Lavoratori-Pensionati)

indirizzata a:MINISTRO DELLA SALUTE, MINISTRO DELLE PARI OPPORTUNITA',  MINISTERO ECONOMIA e FINANZE

Nel nostro Paese i medici di base ed anche gli specialisti tendono a prescrivere gli integratori alimentari quando il paziente è affetto da patologie lievi.

In tale situazione, molto spesso, essi mettono in pratica questa azione come primo tentativo di cura, per poi ricorrere ai farmaci tradizionali in caso di mancato risultato.

Da una fonte del Ministero della Salute (Integratori alimentari e Linee guida ministeriali) si legge che gli integratori alimentari vengono definiti come: "prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, in particolare, ma non in via esclusiva, aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale, sia monocomposti che pluricomposti, in forme predosate" .

La consapevolezza istituzionale che i cittadini assumono gli integratori come mezzo di cura la si evince anche dalla predisposizione del modulo di Triage Prevaccinale, perché in esso viene chiesto al paziente l'elenco dei farmaci e degli integratori che sta assumendo.

Nonostante ciò il costo degli integratori, oltre ad essere a totale carico del cittadino, non è nemmeno deducibile dal punto di vista fiscale.

A farne uso sono donne e uomini di ogni età e i loro bambini sin alla prima infanzia.

Cosa chiediamo ?

Chiediamo che gli integratori possano essere considerati oneri deducibili, in quanto metodi di cura.

Perché facciamo questo appello alle Istituzioni ?

Perché ci sta a cuore la nostra salute, quella dei nostri figli, dei nostri genitori e di tutte le persone.