PETIZIONE CHIUSA

Basta Malasanità-Valutazioni periodiche per medici e infermieri.

Questa petizione aveva 553 sostenitori

Il medico, quello con la M maiuscola, è colui che al termine dei propri studi ha professato il giuramento di Ippocrate, colui che dovrebbe ispirare fiducia nel paziente ed essere responsabile di ogni vita che gli viene affidata, perchè fa il suo mestiere con cognizione di causa e, soprattutto con passione e senso della responsabilità.

Sempre più spesso si sente parlare di casi di malasanità in Italia ma si cercano provvedimenti solo dopo l'ennesima notizia di cronaca.

Come in tutte le malattie, nei disastri e nelle rotture l'unica strategia è quella di PREVENIRE e di risalire alla causa, alla radice del problema, e nel nostro Bel Paese le cause sono essenzialmente due: la mancanza di fondi ma soprattutto l'incompetenza del personale medico-sanitario.

In molti settori come quello dell'insegnamento o delle certificazioni sono introdotti test di valutazione periodici, atti a valutare "ad intervalli di tempo regolari" la preparazione del lavoratore del settore specifico.

I corsi di aggiornamento sono utili ma non bastano.

Ora, se l'efficienza di un docente di lingua può essere valutata, e perché no, anche contestata attraverso valutazioni periodiche, perchè le prestazioni e la conoscenza di chi ha a che fare direttamente con la salute pubblica non dovrebbero essere soggette a controlli?

E' noto che una mancanza da parte di un insegnante potrebbe nuocere allo studente ma avete idea di quello che potrebbe causare(e che spesso causa) la stessa in un ospedale da parte di un medico o un infermiere?

Chiediamo l'introduzione di una valutazione periodica dell'efficienza, della conoscenza e della professionalità del personale medico-sanitario affinché il cittadino e la meritocrazia vengano tutelati.

Tutto ciò non dovrebbe essere motivo di spavento per nessuno dei quali pratica il suo mestiere in conformità del giuramento fatto e consapevole di essere quello che è per merito ma sicuramente potrebbe essere un primo passo verso la ricostruzione di un'Italia che sta andando alla deriva.

La SANITA' è un bene e una risorsa  preziosa per i paesi civilizzati e come tale va SALVAGUARDATA.

Oggi: veronica conta su di te

veronica greco ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Ministero della salute: Basta Malasanità-Valutazioni periodiche per medici e infermieri.". Unisciti con veronica ed 552 sostenitori più oggi.