Tutela economica Assistenti ad personam in caso di assenza utenti su luogo di lavoro

Tutela economica Assistenti ad personam in caso di assenza utenti su luogo di lavoro
Eguali diritti per assistenti ad personam
L'Assistente ad personam realizza attività volte a supportare il percorso scolastico dell'alunno disabile sotto la diretta responsabilità dei Docenti ed in piena collaborazione con essi. ... della scuola (esami compresi).
- A mio parere le assistenti ad personam giocano un ruolo fondamentale nell’ inserimento e nel tragitto che accompagna studenti con disabilità nella formazione e nella scuola.
Li aiutiamo , accompagnano , collaboriamo con L’ insegnante di sostegno, partecipiamo alla stesura del PEI, partecipiamo solitamente più ore alla vita dell alunno, lo aiutiamo a relazionarmi, a svolgere le mansioni scolastiche.
SOLO che a differenza degli insegnanti di sostegno, vacanze estive , assenze dell’alunno noi NON veniamo retribuite.
Anche noi mangiamo, viviamo grazie allo stipendio. Ma purtoppo essendo una figura non statale ma di FONDAMENTALE IMPORTANZA, vorremmo parità e non si parla di stipendio ma QUANTOMENO eguali diritti, e cioè ferie pagate, assenza dell ‘alunno retribuita in quanto non dipende da noi.
C’È bisogno che sia riconosciuta la figura di assistente ad personam, che svolge solitamente circa il doppio delle ore dell insegnante di sostegno.
C è bisogno di TUTELA!