Percorso di accompagnamento alla scelta del tempo pieno, modulo o tempo normale

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.500.

Scegliere la tipologia di orario, nelle scuole primarie, ha ricadute tecniche dirette sulla tipologia di didattica che potrà essere impostata e indirettamente sulla qualità della didattica che sarà attuata. Alcune revisioni bibliografiche (https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/studium/article/download/2454/2206/8912)e studi sui ritmi scolastici e salute dei bambini (https://perfaremeglioigenitori.it/la-rivoluzione-dei-ritmi-scolastici-dalla-parte-dei-ragazzi/) pongono in evidenza come le varie tipologie di organizzazione oraria abbiano ricadute specifiche sui bimbi e sulla qualità del loro percorso didattico. Chiediamo che le scuole offrano ai genitori, in fase di scelta open day, un percorso di analisi tecnica sulle diverse tipologie di orario con vantaggi e svantaggi rispetto al piano didattico così da migliorare la qualità della scelta consapevole e non lasciare così i genitori soli in questa difficile scelta che si potrebbe ridurre in una scelta svincolata dalle problematiche e dagli obiettivi didattici.