INSEGNARE ARTE alle MEDIE, diamo la possibilità ad altri laureati competenti

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.
irene valbonesi ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Lorenzo Fioramonti (Ministro dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca) e a

laureata in conservazione dei beni culturali, dopo aver dato 15 esami specifici e altri attinenti alla storia generale, stando alle graduatorie dovrei aspettare bene che vada 73 anni prima di riuscire ad insegnare STORIA DELL'ARTE

la laurea in conservazione dei beni culturali ha pochissime possibilità nel mondo della scuola: pur essendo molto preparati in storia dell'arte e materie affini, abbiamo  la possibilità di insegnare storia dell'arte solo alle superiori e solo, quindi, in pochissimi istituti.

alle superiori però veniamo scavalcati in graduatoria da altre classi di concorso come quella in lettere, perché chi ha questa laurea anche solo con due esami in arte, può andare ad insegnarla, ma potendo insegnare ovviamente (e giustamente) anche italiano, ha la possibilità di effettuare molte supplenze, acquisendo punti in graduatoria.

a questo si aggiunge che, nemmeno con esami integrativi (per colmare le lacune sul disegno pratico artistico) possiamo insegnare arte alle medie (materia presente in tutti gli istituti), se non prendendo un' altra laurea per intero.

questa paradossale situazione non è stata sanata nemmeno dalla riforma delle classi di concorso del 2017 e sperando che presto anche gli organi preposti alla "difesa"dei laureati_ dai sindacati, alle università_ si attivino, dobbiamo rimboccarci le maniche !!!

abbiamo atteso anche troppo!

PER QUESTO CHIEDO CHE VENGA DATO MERITO ALLE SPECIALIZZAZIONI E AUSPICO UN SUSSULTO DI ORGOGLIO di STORICI, CRITICI E CONSERVATORI  DELL'ARTE E DEL PATRIMONIO DEL NOSTRO SPLENDIDO PAESE. FIRMATE LA PETIZIONE! perchè venga riaperta, a livello ministeriale, la valutazione sulla classe di concorso A 054, così che si ristabilisca un pò di giustizia a migliaia di laureati,  anche del vecchio ordinamento, come la sottoscritta

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.