Riduciamo il costo di biglietti e abbonamenti dei treni italiani

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.


Salve a tutti, 
mi chiamo Milena e studio Scienze del territorio e dell'ambiente agro-forestale all'università di Bologna. Confrontandomi con altri studenti universitari e pendolari come me, ho appurato che il costo dei biglietti e degli abbonamenti del treno sono un po' troppo alti.
Per fare un esempio, un'andata e ritorno in treno tra Rovigo e Bologna (circa 80 Km) costa 15,40 euro; in autostrada, un'andata e ritorno nella stessa tratta costa 9,20 euro! 
L'abbonamento mensile poi per la stessa tratta costa 89,20 euro per circa 2 ore di viaggio al giorno, mentre lo stesso abbonamento per l'autobus di Bologna costa 22 euro agli studenti (30 euro per i lavoratori) per circa un'ora di viaggio al giorno
C'è poi da dire che, in confronto ai costi, non sempre il treno è disponibile a causa di guasti improvvisi, a cui sarebbe invece più rispettoso verso tutti i cittadini e il loro lavoro una programmata manutenzione. 

Chiedo quindi
al Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare,
al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, e
al Ministero dello sviluppo economico

una buona ed equa riduzione del costo di biglietti e abbonamenti del treno (regionale e non) in tutta Italia, 
la possibilità di usufruire di abbonamenti settimanali (per chi ad esempio prende il treno 2 o 3 volte alla settimana) come ora possibile però solo in alcune tratte,
ed uno sconto per la categoria studenti,
perché:

- sia più conveniente per i cittadini usare i mezzi pubblici per la salvaguardia dell'ambiente e della salute pubblica presente e futura;

- gli studenti universitari non hanno in genere un reddito
(io stessa ho esaurito la mia borsa di studio in pochi mesi con il solo abbonamento del treno);

- sia più conveniente la mobilità per studiare e lavorare, quindi anche lo scambio di idee e l'arricchimento del nostro territorio.

Grazie in anticipo a chi dimostrerà, con propria la firma, di essere d'accordo, e alle istituzioni sopra interpellate che se ne faranno carico per apportare il miglioramento necessario.

Saluti.



Oggi: Milena conta su di te

Milena Aggio ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare: Riduciamo il costo di biglietti e abbonamenti dei treni italiani". Unisciti con Milena ed 18 sostenitori più oggi.