PETIZIONE CHIUSA

Congedo di maternità obbligatorio fino ai 6 mesi

Questa petizione aveva 16.016 sostenitori

Il congedo di maternità è il periodo di astensione obbligatoria dal lavoro riconosciuto alla lavoratrice durante il periodo di gravidanza e puerperio. Durante il periodo di assenza obbligatoria dal lavoro la lavoratrice percepisce un’indennità economica in sostituzione della retribuzione. Viene definito in 2 mesi precedenti la data presunta del parto, e 3 mesi successivi al parto.

L'OMS raccomanda l'allattamento esclusivo fino ai 6 mesi del bambino, e anche le donne che hanno lavorato fino al giorno prima del parto non avrebbero comunque tutelato il diritto ad un sereno e naturale percorso di allattamento.

Per questo è imprescindibile che la legge venga riformulata su quanto viene espressamente stabilito dall'Organizzazione Mondiale della Sanità

Chiediamo quindi 2 mesi precedenti la data del parto e 6 mesi successivi al parto.

Oggi: silvia conta su di te

silvia roveglia ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "ministero del lavoro: Congedo di maternità obbligatorio fino ai 6 mesi". Unisciti con silvia ed 16.015 sostenitori più oggi.