Piloti aerei Covid-19

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.
Marco Gennaro ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Ministero dei Trasporti e a

Piloti aerei rimasti senza lavoro durante la pandemia Sars Cov-19

L'intento di questa petizione è quello di mettere in luce la difficile situazione che il settore aeronautico sta attraversando in questo particolare momento storico.

La pandemia da Sars Cov-19 ha duramente colpito il settore dei trasporti, le più grandi compagnie aeree hanno dovuto licenziare il proprio personale di volo per far fronte alle perdite relate al blocco del libero spostamento delle persone e al conseguente calo dei voli.

Molti settori in questi mesi hanno ricevuto supporti di reddito dal Governo e dagli Ordini di appartenenza, ma nulla si è mosso a tutela di quei piloti, lavoratori all'estero, che non hanno potuto accedere a nessuno degli ammortizzatori sociali, in quanto non rappresentati da alcun sindacato di categoria.

Nessun supporto, nè economico nè formativo (ore di simulatori e/o recurrent training), è stato offerto per il mantenimento delle licenze e delle abilità di volo, future prerogative necessarie per il recupero dell'attività lavorativa.

Scrivo dunque per capire quale possa essere il modo adeguato per attivare misure di tutela della nostra categoria, per garantire, anche in questo momento di guadagno azzerato, un continuo aggiornamento e consolidamento delle abilità professionali.

Garantire lo stesso livello di sicurezza dei cieli raggiunto nel 2019, dovrebbe essere prerogativa di interesse comune, ma non sarà possibile se si considera che al momento della riapertura dei trasporti ai comandi ci saranno piloti con mesi di vuoti lavorativi, che avranno sopperito ai requisiti minimi imposti da EASA con il numero di simulatori autopagati permessi dai propri risparmi personali.

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.