PETIZIONE CHIUSA

Questa petizione aveva 14 sostenitori

Edward Snowen è il giovane informatico accusato di spionaggio da Washington. Rischia nel migliore dei casi l’ergastolo, nel peggiore la condanna a morte per aver diramato documenti che hanno permesso all’opinione pubblica di sapere che esiste un problema di sorveglianza elettronica di massa. Con 285 voti favorevoli a fronte di 281 contrari, i deputati del Parlamento Europeo hanno approvato un emendamento che invita gli Stati membri a "ritirare ogni imputazione penale nei confronti di Edward Snowden, a offrirgli protezione e, di conseguenza, a evitare la sua estradizione o consegna da parte di terzi, riconoscendo il suo statuto di informatore e di difensore internazionale dei diritti umani." In qualità di cittadini italiani chiediamo che a Edward Snowden venga offerto asilo politico nel nostro paese in quanto difensore del nostro diritto alla tutela dei dati personali, anche su Internet. Perché Edward non faccia la fine di Aaron Swartz morto suicida a 27 anni perché rischiava una condanna a 35 anni per aver consentito il libero accesso a documenti giuridici pubblici tramite la rete.

Oggi: Patrizia conta su di te

Patrizia Fulciniti ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Ministero degli Esteri Italiano: Offrire asilo politico a Snowden che ha denunciato la sorveglianza elettronica di massa". Unisciti con Patrizia ed 13 sostenitori più oggi.