Salviamo l'Arpa - No alla cava

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.

Comitato Civico “Salviamo l’Arpa-Contro la cava!”
Continua online la raccolta delle firme contro l’apertura di una cava di argilla in zona Arpa, a circa 1,5 Km dall’abitato di Alezio (LE), un territorio che coinvolge anche i comuni di Matino, Parabita, Taviano e Gallipoli con il Parco naturale Regionale "Isola di S. Andrea e litorale di Punta Pizzo"- Riserva naturale.

Perchè firmare ?
• Per impedire ulteriore consumo di suolo fertile
• Per proteggere le numerose e qualificate attività agricole e agrituristiche della zona
• Per evitare inquinamenti da polveri, scarichi e rumori
• Per non compromettere l'ecosistema della zona in oggetto e soprattutto la falda acquifera che è continua e significativa e, fra l'altro, alimenta, attraverso il Canale dei Samari, il Parco Naturale
• Per evitare il traffico di mezzi pesanti su una zona con viabilità stradale inadeguata; si tratta infatti di stradine di campagna e numerose arterie di un circuito di Cicloturismo istituito e finanziato con il SAC della Regione Puglia “Salento di Mare e di Pietre”
• Per salvaguardare il paesaggio, che, tra l'altro, nelle immediate vicinanze, registra la presenza di un'importante area archeologica.

E’ evidente che tale attività danneggerebbe notevolmente quelle già esistenti in zona che sono di tutt’altra natura.
Non dovrebbe quindi essere nell'interesse e nelle scelte dell'Amministrazione Regionale permettere un intervento del genere al di fuori di una pianificazione e fuori da una destinazione d’uso rispetto a quella del territorio interessato, trattandosi di una zona agricola e agrituristica.

Tutti siamo invitati ad apporre la nostra firma a tutela della nostra terra, della nostra salute e delle nostre radici, nella prospettiva di perseguire uno sviluppo sostenibile del nostro territorio che non lo distrugga, ma lo salvaguardi.

Oggi: Comitato Civico "Salviamo L'Arpa-No alla cava" conta su di te

Comitato Civico "Salviamo L'Arpa-No alla cava" ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Michele Emiliano: Salviamo l'Arpa - No alla cava". Unisciti con Comitato Civico "Salviamo L'Arpa-No alla cava" ed 338 sostenitori più oggi.