SOSTENGO il CA​.​I​.​W​.​A. Sostegno finanziario ai processi creativi dei singoli artisti

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.500.


Le gravi conseguenze economiche, politico - culturali causate dalla diffusione del Covid19, hanno fatto emergere la fragilità del sistema dell’Arte, della Cultura e dello Spettacolo dal Vivo, incidendo fortemente sulla funzione sociale che l’artista detiene nella comunità e che non può essere delegata alle sole dinamiche di mercato. Molti professionisti del settore, privi di tutele e invisibili alle istituzioni, non sanno come sopravvivere.Oltre alla richiesta di bonus per il periodo emergenziale di inattività, con la presente petizione chiediamo di sostenere tutti gli artisti professionisti (attor*, regist*, drammaturgh*, musicist*, danzatori, cantanti, circens*, coreograf*, disegnatori luc*, ecc.) nella richiesta alla Regione Puglia per varare il prima possibile la misura denominata CA.I.W.A. - Care Intangible Work in Apulia, ovvero un sostegno finanziario ai processi creativi (studio, sperimentazione, ricerca, formazione), su modello europeo, rivolto ai singoli lavoratori del comparto attingendo dal Fondo Sociale Europeo.
Tale misura, già presente nel programma elettorale del Presidente Emiliano, diventerebbe un modello per le altre Regioni italiane ed essere così da stimolo per il Governo centrale nel riconoscere finalmente il lavoro immateriale così da iniziare a colmare la profonda ingiustizia sociale e le diseguaglianze esistenti in tutto il comparto della Cultura.

Arcipelago Spettacolo dal Vivo Puglia è un gruppo informale d’opinione che cerca nuove strade per il riconoscimento del lavoro immateriale artistico e professionale.
Per informazioni: arcipelagospettacolovivopuglia@gmail.com