Meglio una ‘’botte’’ piena che una ‘’Casa di legno’’ abbandonata

Meglio una ‘’botte’’ piena che una ‘’Casa di legno’’ abbandonata
Perché questa petizione è importante
Lo stato di abbandono della ‘’Casa di legno’’ o ‘’botte’’, come dir si voglia, ci preoccupa.
Questo luogo è stato il punto di riferimento per generazioni di scout mantovani, che hanno vissuto esperienze importanti grazie all’animazione dei Capi scout che l’hanno fondata nel 1982 e conservata nel tempo. La Casa di legno è stata un luogo di riferimento anche per il quartiere Valletta Paiolo, che ha sostenuto la vivace presenza del gruppo scout che la frequentava. Sicuramente un luogo insolito e affascinante per la sua storia e per la sua forma ‘’a botte’’ inusuale.
Da 18 anni questo luogo é divenuto sede di competenza dell’AGESCI di Zona non più sede esclusiva del gruppo scout Mantova5 che la “custodiva” in precedenza.
Ad oggi è sotto gli occhi di tutti lo stato di abbandono che sta lentamente e inesorabilmente portando al decadimento la struttura.
Le voci di un possibile abbattimento ci hanno allarmato.
Per questo chiediamo che l’AGESCI di Zona intervenga quanto prima, per un risanamento di questo luogo.
Nel caso non dovesse essere più di loro interesse, come sembrerebbe dimostrare l’evidenza dei fatti, chiediamo che possa essere messa a disposizione di altre associazioni che hanno già dimostrato interesse negli anni precedenti e che potrebbero custodire nuovamente il luogo.
Siamo certi che sia anche necessario un interessamento del Comune di Mantova per una messa a norma qualora sia necessaria e possibile.
Confidiamo nella possibilità che questo piccolo ma significativo luogo possa continuare ad esistere per la comunità e per generazioni di scout che vorranno conoscerne la storia.
Gli amici della Casa di legno