PETIZIONE CHIUSA

Salviamo gli Spitzenkandidaten!

Questa petizione aveva 39.205 sostenitori

La petizione è promossa dalla Gioventù Federalista Europea, un'organizzazione giovanile europeista e politicamente indipendente.

@MatteoRenzi: Salviamo gli Spitzenkandidaten!

La democrazia europea ha bisogno di un volto. Il voto dei cittadini deve eleggere il Presidente della Commissione europea, poiché la Commissione è responsabile di gestire le nostre tasse ed è sempre la Commissione l’unico organo in grado di proporre nuove leggi in tutti gli ambiti di competenza dell’Unione europea.

Un documento del Consiglio, pubblicato di recente, mostra che il governo tedesco ed altri governi europei stanno elaborando una strategia per abolire la pratica di nomina degli Spitzenkandidaten. I Capi di Stato e di Governo vogliono, in tal modo, preservare la loro influenza nel negoziare il nome del Presidente della Commissione a porte chiuse!

L’abolizione degli Spitzenkandidaten inficia la democrazia e la trasparenza dell’UE! Per questa ragione noi chiediamo al governo italiano di impegnarsi pubblicamente per salvare il sistema degli Spitzenkandidaten.

Contesto:

Durante le lezioni europee del maggio 2014, per la prima volta, i cittadini europei hanno avuto la possibilità di eleggere il Presidente della Commissione attraverso le elezioni parlamentari. Prima delle elezioni, ciascuna famiglia politica europea ha nominato il proprio Spitzenkandidat (capolista). In questo modo i candidati hanno potuto presentare i loro programmi e obiettivi politici per concorrere alla presidenza della Commissione. La democrazia europea ha beneficiato di questo processo che, per la prima volta, ha dato un volto alle elezioni europee.

Il Parlamento europeo vuole continuare questa pratica e nel novembre scorso ha proposto agli Stati membri una riforma della legge elettorale.

Al contrario, il Consiglio europeo vorrebbe abolire gli Spitzenkandidaten continuando ad ignorare il volere dei cittadini europei. Noi non lo accettiamo. I cittadini europei devono essere in grado di decidere da chi saranno governati!

Noi chiediamo al Primo Ministro Renzi
il suo impegno per salvare il sistema degli Spitzenkandidaten e difendere così la democrazia europea!

Oggi: Simone conta su di te

Simone Fissolo ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "@MatteoRenzi: Salviamo gli Spitzenkandidaten!". Unisciti con Simone ed 39.204 sostenitori più oggi.