Leggi certe e iter veloce a tutela dei proprietari di casa contro inquilini morosi seriali

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.

C’è di peggio sicuramente, ma quando con tanto sacrificio acquisti una casetta e la metti in mano a degli inquilini, regolando il rapporto con un contratto di affitto registrato all’Agenzia delle Entrate (che vi ci trattiene le tasse) per compensare il mutuo che paghi ogni mese...NON È GIUSTO che gli inquilini “morosi seriali” si approfittino della tua proprietà e dopo qlc mese non paghino più l’affitto nascondendosi dietro a mille motivi!

Ad oggi servono leggi che tutelino la proprietà privata anche contro chi ci si introduce a norma di legge...e poi, sempre a norma di legge, smetta di pagare costringendo i proprietari ad assumere un legale che avvierà la pratica di sfratto e ingiunzione di pagamento dei pregressi.

Tempistiche? Noi siamo riusciti in “soli” 5 mesi a riavere il possesso ma gli arretrati, le spese delle utenze, dell’avvocato, sgombero delle loro carabattole zozze, pulizia e disinfettazione dell’appartamento, sostituzione serrature, imbianchino per i muri lerci, ripristino frigorifero lasciato ammuffire, ecc., non sappiamo quando li recupereremo (in più tasse già pagate su affitti mai incassati). Altri proprietari più sfortunati hanno passato periodi di SEI mesi in SEI mesi in cui l’ufficiale giudiziario prorogava l’esecuzione di sfratto...e sono riusciti a riavere il possesso del bene dopo uno, due anni!

Avvio la petizione affinché ci siano leggi che tutelino la proprietà non solo contro ladri ma anche contro ladri di “fiducia” che entrano nelle nostre case e non ne escono più. Intanto che si avviasse un registro/albo aggiornato quotidianamente anche semplicemente dai proprietari che si registrino con documento e indichino i numeri delle sentenze.

Che se gli inquilini non possono più pagare per sopravvenute disgrazie e/o perdite del lavoro sia il Comune o chi per lui a subentrare nella corresponsione dell’affitto e a trovare loro quanto prima una casa popolare ove essi possano traslocare e liberare la proprietà privata di altri.

Che sullo stato di famiglia non possano aggiungersi, in seguito alla registrazione del contratto, nuovi parenti disabili, anziani, bambini, gatte in gravidanza e quant’altro ostacoli e impedisca lo sgombero della proprietà di cui nn si paghi più l’affitto.

Che qual’ora le utenze siano rimaste erroneamente a nome del proprietario quest’ultimo possa almeno chiuderle (visto che è lui che paga!) senza incorrere in denunce o altri beffardi cavilli pro-inquilini morosi seriali.

Che non serva più l’intervento di un legale in presenza di un contratto di affitto ma sia sufficiente la denuncia ai Carabinieri o al Comune perché essere  proprietari di casa non significa avere il conto in banca disponibile per spese legali extra.

Che se gli inquilini sono diventati indigenti all'improvviso, sia istituito un Fondo o si occupi il Comune (o altro Ente) per i colmare gli ammanchi perpetrati a discapito dei proprietari, se invece gli inquilini semplicemente non gradiscono pagare ogni mese perché si credono i più furbi ma ne hanno le possibilità, tocchi a loro pagare ogni mensilità, danno, ritardo e/o parcella, a mezzo contanti/bonifico o direttamente sulla busta paga del moroso seriale.

Cambiamo la legge perché la proprietà è sacra sia contro i ladri col piede di porco che contro i ladri col contratto di affitto registrato all’Agenzia delle Entrate!

Fortunatamente non tutti gli inquilini sono così...ma quelli che lo sono devono essere puniti e segnalati a chi ne faccia richiesta in un apposito ALBO.

Grazie a chi firmerà per cambiare questa lacuna nelle leggi che regolano gli affitti e rendono il recupero del bene e dei mancati affitti un’odissea, magari correlata da minacce, ingiurie e quant’altro!

Mi aspetto che firmeranno anche gli inquilini seri e onesti perché non è giusto che anche loro debbano trovare porte chiuse da parte dei proprietari scottati personalmente e non che preferiscono tenere VUOTE e SFITTE le loro case piuttosto di incorrere in “inquilini morosi seriali”.

Vuoi condividere questa petizione?