Via Roma una Galleria d'Arte a Cagliari

0 a signé. Allez jusqu'à 200 !

alla cortese attenzione di Massimo Zedda

Egregio Signor Sindaco,

nato a Cagliari e residente a Parigi da più di 40 anni, non ho mai dimenticato la mia città, ed ultimamente, attraverso le due associazioni Sardonia Italia e Sardonia France che avevo creato nel 1993, oltre a creare diverse pubblicazioni e trasmissioni televisive diffuse su internet, ho creato ultimamente il concetto di "Cagliari je t'aime" e dall'ottobre del 2016 abbiamo incominciato a presentare degli artisti francesi al Lazzaretto (in ottobre del 2016 e nel maggio di quest'anno).
Cerco naturalmente di seguire le attualità della città che rimarrà sempre nel mio cuore ed alla quale vorrei poter dedicare le miei migliori energie.
Ultimamente la pedonalizzazione della via Roma ha attirato la mia attenzione, forse sopratutto a causa di certi commenti negativi ed inoltre in seguito alle recenti vicende a Barcellona.
Ho allora immaginato che il selciato, già prima occupato dalla circolazione automobilistica potrebbe invece accogliere numerose sculture opere degli artisti sardi di cui vi risparmio l'elenco (penso naturalmente a Pinuccio Sciola a Costantino Nicola ma anche a tanti scultori ancora molto attivi in Sardegna).
Immagino queste opere disposte accuratamente sul selciato in modo che la popolazione, ed i turisti appena sbarcati, possano deambulare tranquillamente ammirando tutte queste manifestazioni dell'arte e della cultura sarde. Essendo spesso queste opere in pietra oppure in legno, potrebbero rimanere anche durante il periodo invernale (l'autunno e l'inverno non sono cosi terribili a Cagliari, in ottobre vedo ancora numerosi bagnanti al Poetto).
Invece sotto le arcate della via Roma ed in tutte le vetrine dei negozi e delle attività, potrebbero essere esposte opere pittoriche e fotografiche di autrici ed autori sardi.
Immagino inoltre che con il tempo si potrebbero invitare degli artisti di altre nazionalità, penso per esempio ad uno scultore con il quale lavoro spesso cioé Diagne Chanel (vedi il suo sito diagnechanel.com, che ha realizzato ultimamente un'insieme di 42 statue presentate a Dakar in Sénegal dove nacque il padre) ma anche Ousmane Sow, Nicki de Saint Phalle, Richard Serra, Calder, etcetera.
Signor Sindaco penso che lei arriva ad immaginare che splendida rassegna potrebbe essere questa esposizione di artisti sardi nella via più importante della città di fronte al porto e pronta ad essere visitata dai numerosi croceristi che incominciano ad affollare le nostre strade e piazze ed avere cosi un contatto diretto con la cultura e l'arte sarda, senza contare che questa arteria potrebbe ritrovare nel cuore dei cagliaritani stetti l'importanza che aveva negli anni cinquanta e che fu soppiantata presso la gioventù dalla più moderna via dante che oggi a perso forse un po del suo splendore "viavenetesco" passato.
Signor Sindaco la nostra associazione sardonia si farebbe un onore di partecipare all'organizzazione, alla cura, alla diffusione di questa manifestazione temporanea o permanente come si deciderà.
Resto in attesa di una sua risposta e la prego di gradire i miei migliori saluti.
cordialmente.

P.S. puo' consultare alcuni filmati realizzati all'occasione delle manifestazione di "Cagliari je t'aime" à questo indirizzo: https://vimeo.com/channels/cagliarijetaime
ed anche a questo https://vimeo.com/groups/sardonia
ed anche a questo https://vimeo.com/channels/notesetpensebete
ed anche a questo https://vimeo.com/channels/icilabasetailleurs

dove sono raccolti tutti i filmati che noi realizziamo all'occasione dei vernissages dei nostri partners ma anche all'occasione di quelli che organizziamo personalmente.
Nel quadro di scambio creato in seno a "Cagliari je t'aime" à partire del 7 settembre prossimo, esporremo all'Abbaye Royale du Moncel le fotografie di Roby Anedda, e le sue opere saranno esposte anche in dicembre a Parigi.

vittorio e. pisu
unisvers
38, rue des petits champs
75002 paris
tél.+331 42 96 86 72
fax +339 56 77 98 74
cell+336 84 44 81 30

vittorio e. compte sur vous aujourd'hui

vittorio e. pisu a besoin de votre aide pour sa pétition “Massimo Zedda il sindaco di Cagliari: Via Roma una Galleria d'Arte a Cagliari”. Rejoignez vittorio e. et 106 signataires.