WINTERWATER -Una piscina annuale nel Comune di Brisighella.

WINTERWATER -Una piscina annuale nel Comune di Brisighella.
Buongiorno,
questa petizione nasce per richiedere un adeguato servizio per gli sport acquatici e quindi per richiedere una piscina coperta nel Comune di Brisighella fruibile anche e durante il periodo invernale. Tale servizio deve essere dedicato a qualsiasi fascia d'età (dai corsi mamme in gravidanza, alle terapie per anziani). Il servizio rappresenterebbe un ulteriore sviluppo in termini di sostenibilità integrata della comunità locale, la quale attualmente è obbligata a spostarsi con propri mezzi a Faenza o a Riolo Terme, spesso durante le ore di punta e in termini assolutamente non sostenibili (movimentazione di macchine eccessive e tempi non sostenibili per le famiglie). I servizi sostenibili sono quelli che permettono alla popolazione locale di essere raggiungibili in poco meno di 15 minuti (a piedi) e di rappresentare nodi sociali per la comunità stessa. Si ritiene vantaggioso un investimento in tal senso in quanto l'iniziativa promuoverebbe un ventaglio di vantaggi alla popolazione non solo in termini di salute, ma anche per il suo sviluppo socio-economico: in termini occupazionali si tradurrebbe in impiego per giovani insegnanti di hydro bike, acqua gim, nuoto, corsi sub, gestanti ecc. ecc.
E' possibile contenere i costi grazie ad un sistema di pannelli fotovoltaici e grazie al riciclo delle acque grigie di doccia e di vasca. Si richiede di evitare sempre più, il sistema di navette per impianti sportivi a Faenza: questo non è auspicabile.
Brisighella come tutte le comunità sostenibili necessita di servizi sempre più autonomi che offrano l'indipendenza da strutture lontane e sappiano cogliere lo spazio di sviluppo locale e la collaborazione dei cittadini volontari per un'adeguato sviluppo degli sport locali, nella collaborazione tra il comune, i cittadini volontari e eventuali risorse private. L'unicità del territorio dipende da questo incontro.
Grazie.