Ridurre i tempi di attesa per le udienze delle persone Trans. Si alle udienze online!

Ridurre i tempi di attesa per le udienze delle persone Trans. Si alle udienze online!

346 hanno firmato. Arriviamo a 500.
Lanciata
Petizione diretta a
Marta Cartabia (Ministra della Giustizia)

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Nera Prota

I tempi di attesa delle udienze per la riassegnazione di genere e di sesso delle persone Trans sono estenuanti, si parla di anni, e non sempre i giudici accettano le istanze. Ci sono persone che iniziano il loro percorso di transizione in età adulta è questo disinteresse dello Stato rende a volte impossibile portare avanti la propria transizione.

Questo trattamento ci rende cittadini minori, ci nega il diritto di scegliere, ci mortifica. Senza l'autorizzazione di un Giudice noi siamo fermə in una non-vita insostenibile. Nei due anni di Covid-19 le udienze si sono congelate. Occorre garantire il diritto di procedere alle udienze online.

Due anni per noi possono fare la differenza tra vivere e morire, i rischi di depressione e suicidio sono altissimi durante questi percorsi così difficili e provi di tutele. Snellire le pratiche giuridiche per la transessualità deve essere un obiettivo di civiltà condiviso. Ricordo che ottenuta una sentenza occorrono in media 3 anni di lista di attesa presso i pochissimi ospedali che hanno unità operative dedicate. Basta attese inutili, la vita che abbiamo a disposizione è una sola.

Sosteniamo il diritto delle persone Trans a vivere con dignità.

Grazie 

Nera Prota 

 

346 hanno firmato. Arriviamo a 500.