La salute mentale dei detenuti

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.
Quando arriverà a100 firme, questa petizione avrà più possibilità di essere inserita tra le petizioni consigliate!
Morini Cardino Carlo Maria ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Marta Cartabia

In questa petizione ha un argomento particolare di cui non si parla abbastanza : la salute mentale del detenuto.

É un argomento delicato e importante, la detenzione puó sempre declinare la salute mentale del detenuto, ma c'è un motivo particolare per cui la depressione nelle carceri sta aumentando,ovvero per il tipo di sistema che la maggior parte dei carceri in Italia usa: il sistema punitivo.

É stato dimostrato che con questo sistema la sanitá mentale si riduce talmente tanto da portare ad atti estremi come l’autolesionismo o addirittura portare al suicidio.

Come dimostra questo grafico in Italia abbiamo il maggior tasso di suicidio é quello italiano, confrontato alla maggior parte degli stati d’europa.

In teoria, tutto ció sarebbe illegale. Infatti nell’articolo 27 della costituzione italiana viene riportato:Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato, la maggior parte delle carceri italiane sono punitive quindi non tendono alla rieducazione del detenuto e viene anche riportato: “Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità” e lasciate che vi rispondi con una sola parola 41-bis, sí perché l’articolo 41-bis parla di reclusioni e punizioni contrarie al senso di umanitá per principalmente i mafiosi. Pure l’Unione Europea é stata coinvolta ed ha sanzionato multiple volte l’Italia che non ha fatto niente per cambiare la situazione.

Questa petizione serve per accrescere la consapevolezza delle persone riguardo questo problema e far fare qualcosa a persone che sono importanti a livello politico che possono far cambiare questo sistema.

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.