Concorso in Magistratura - Tirocinio ex art. 73 - Emergenza Covid

Concorso in Magistratura - Tirocinio ex art. 73 - Emergenza Covid
La sospensione delle attività processuali a causa dell'emergenza sanitaria ha inciso negativamente sulle tempistiche relative al conseguimento del titolo, necessario per la partecipazione al prossimo concorso in magistratura. Lo slittamento complessivo è stato di due mesi (11 marzo -11 maggio 2020): un termine che se considerato, pur non incidendo in alcun modo sulle tempistiche degli scritti, consentirebbe a noi tirocinanti esclusi di avere una chance.
Ciò che chiediamo è una possibilità:
- una proroga nella presentazione delle domande;
o in alternativa
- una riduzione del termine per conseguire il titolo a 16 mesi, analogamente a quanto già fatto per il periodo di pratica forense.
Siamo rimasti gli ultimi dimenticati: abbiamo aspettato mesi per iniziare il tirocinio e lo abbiamo fatto in silenzio, vedendo a poco a poco sfumare i sacrifici universitari fatti per entrare il prima possibile nel mondo del lavoro; siamo entrati negli uffici in punta di piedi, cercando di dare il meglio, sia pur nell'eccezionalità del momento, senza lamentarci delle udienze dimezzate e di una formazione spesso a distanza; ed ora siamo qui, a dover aspettare, ancora una volta, chissà per quanto.
Se aspettare esercita l'arte della pazienza, allo stesso tempo, lascia in bocca un senso amaro: occorre avere il coraggio di chiedere.
Vi chiediamo di unirvi al nostro coro. Che la vostra sia una voce di chi è direttamente coinvolto o di chi vuole semplicemente dare una mano, questo è il momento giusto.