Vogliamo la Dad: il numero dei contagi è troppo alto per fare lezione in presenza
Vogliamo la Dad: il numero dei contagi è troppo alto per fare lezione in presenza

Siamo nel pieno della quarta ondata, anche se il picco deve ancora arrivare, e le scuole riaprono come se nulla fosse. La variante omicron è molto contagiosa ed è probabile che nel giro di pochi giorni ragazzi, personale scolastico docente e non si positivizzi.
A parole si elogia lo smart working ma nella scuola si cerca di scongiurare la Dad. Nessuno mette in dubbio la ricchezza di una lezione fatta in presenza, ma se l'altro piatto della bilancia è ammalarsi o far ammalare, utilizziamo gli strumenti che la tecnologia ci offre e per cui nell'ultimo anno sono state sostenute anche molte spese.
Non vogliamo andare in Dad perchè non ci sono alternative. Vogliamo essere noi a dire che la Dad in questo momento è l'alternativa migliore per prevenire un ulteriore incremento di contagi.
Non è necessario essere genitore di uno studente, un insegnante o un collaboratore scolastico per sentirci toccati da questo argomento, qualsiasi cittadino ne è coinvolto e, come tale, è giusto che eserciti la propria cittadinanza in modo attivo, solidale e responsabile.
Chiediamo di riprendere la scuola in Dad per il mese di Gennaio almeno per poter valutare l'andamento dei contagi.