Occorre l'obbligo di Legge: la *tariffa puntuale* conviene, lo dimostrano 604 comuni

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.
Worm srls ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Mario Draghi (Presidente del Consiglio dei Ministri)

Le iniziative su base volontaria non sono sufficienti perché nel nostro Paese l'11,9% del PIL è sommerso (Istat). Limitarsi a pulire è solo un costo.

Dati che pochissimi mettono in relazione:
- 604 comuni a #tariffapuntuale in Italia secondo il Rapporto rifiuti Ispra;
- 598 comuni "rifiuti free" secondo Legambiente.
Le due classifiche coincidono.
La massima convenienza dei servizi di qualità coincide con una rilevante riduzione dei costi per i cittadini -decine di euro a famiglia ogni anno- ed un elevato grado di protezione ambientale (riduzione della impronta ecologica in ogni comunità). Applicare la tariffa puntuale *conviene*, è già dimostrato. La matematica non è una opinione.

Con queste motivazioni e indurre #riduzione della produzione di rifiuto la tariffa puntuale deve diventare un obbligo di Legge per tutti i comuni italiani entro il 31/12/2023, sulla base del DM Tarip maggio 2017 (per ora è a discrezione dei singoli comuni). 604 comuni italiani dimostrano ogni giorno quanto conviene agire: "più svuoti più paghi". Un esempio: https://www.linkedin.com/posts/roberto-paolo-pirani-1880a9161_come-funziona-la-tariffa-puntuale-2021-activity-6772766019166470144-nL12

Rimandare NON conviene.

Chiediamo ad un Governo diretto da un notissimo economista di passare dai "buoni propositi" alla AZIONE concreta.

Mettere la spesa sotto controllo è condizione necessaria per spendere al meglio i fondi #NextGenerationEu

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.