Continuità territoriale per le Isole

Continuità territoriale per le Isole

32 hanno firmato. Arriviamo a 50.
Lanciata
Petizione diretta a
Mario Draghi (Presidente del Consiglio dei Ministri) e

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Stefano Migliore

Dal 10 gennaio 2022 sarà obbligatorio il super green pass anche per utilizzare i traghetti. Nelle Isole il traghetto è l'unico mezzo di trasporto che garantisce agli isolani continuità territoriale e servizi indispensabili che non trovano nella propria isola come lavoro e salute.

Dal 10 gennaio 2022 quindi un isolano, non vaccinato per i più svariati motivi, sarà confinato nella sua piccola isola. Un italiano residente in qualsiasi altra regione, invece, potrà, pur da non vaccinato, spostarsi liberamente in tutto il territorio della penisola con mezzi propri.

In questo modo si crea una discriminazione senza precedenti trasformando gli isolani in isolati.

Davvero non è stato possibile pensare a soluzioni alternative?

Si crede davvero che un isolano dotato di greenpass base con mascherina e con eventuale obbligo di non scendere dal proprio autoveicolo per i pochi minuti della navigazione possa essere un rischio sanitario insostenibile per l'intera nazione? 

Chiediamo al Governo e ai rappresentanti politici di rimediare a questa discriminazione penalizzante che potrebbe danneggiare anche l'economia delle Isole e solo delle Isole.

Nascere su un'isola non è una scelta turistica e non deve essere causa di una penalizzazione con il resto del territorio nazionale.

 

32 hanno firmato. Arriviamo a 50.