Appello a Mario Draghi-La Sicilia: sfida e risorsa per l’Italia e per l’Europa-

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.

Quando arriverà a500 firme, questa petizione avrà più possibilità di essere inserita tra le petizioni consigliate!

È il momento che la Sicilia esca dall’angolo nel quale sembra ideologicamente relegata: non siamo una regione depressa o a rischio, ma dalle grandi potenzialità e piena di risorse, intelligenze, entusiasmi. Riteniamo, pertanto, di dovere ricordare al Governo di cambiare il punto di vista ad oggi prevalente sull’isola e di prendere finalmente in considerazione che la Sicilia può contribuire al rilancio europeo, ma deve essere messa nelle condizioni per farlo. L’Isola, infatti, può offrire all’Europa degli asset strategici vantaggiosi per tutto il continente. Ma può offrire tale contributo solo se si attrezza, con un grande processo di rinnovamento, di nuovo capitale fisico e umano e avvia riforme
profonde.

La Sicilia può essere:
1. La porta sud dell’Europa e centro strategico del Mediterraneo.
2. La prima isola totalmente carbon-free in Europa.
3. Uno dei principali nodi europei di trasporto e gestione dati.
4. La regione europea più ricca di biodiversità.
5. La regione europea più multiculturale.
ma deve:
1. Rafforzare e integrare in un’ottica sistemica la scuola, l’università, la
formazione professionale e la sanità,
2. Eliminare la corruzione e le infiltrazioni mafiose nel sistema produttivo e
burocratico.
3. Rafforzare le dotazioni infrastrutturali sostenibili,
4. Mettere in sicurezza l’equilibrio idrogeologico di città e campagne,
affidando agli agricoltori il ruolo di custodi del territorio,
5. Riformare e semplificare istituzioni e burocrazia, potenziando la
competenza delle pubbliche amministrazioni per rafforzare la loro
capacità di spesa e di impatto.

Il Piano di Rilancio e Resilienza Nazionale italiano deve offrire a tutto il paese e a ciascun individuo, in qualunque regione si trovi, una occasione per realizzare il suo progetto di crescita e di sviluppo individuale e comunitario. È una costante raccomandazione Europea che i programmi e le politiche nazionali passino attraverso un processo di consultazione pubblica approfondito e pervasivo. È importante che il nuovo governo del paese sposi appieno la vocazione europea alla partecipazione dal basso e chiami tutti ad esprimersi. La Germania negli anni 90 ha dimostrato che la sua ripresa è passata attraverso l’investimento e la fiducia nell’Est della Nazione. Allo stesso modo la Sicilia e il Sud sono e vanno considerati il secondo motore dell’Italia, essenziali per la ripresa e la rinascita dell’intero paese. A questo fine è importante che tutto il Sud si ritrovi compatto e ricerchi alleanze non solo con gli altri Sud di Europa, ma anche con realtà italiane ed europee in un’ottica trasversale.