PETIZIONE CHIUSA

Marina di Pisa: vogliamo un lungomare pedonabile!

Questa petizione aveva 151 sostenitori

Si parla ormai da anni della riqualificazione del lungomare di Marina di Pisa.

Ma niente si muove. Così, anno dopo anno, estate dopo estate, la situazione resta immutata. Cittadini e turisti si ritrovano a vivere o a soggiornare in una cittadina desolata, sporca, semplicemente indecorosa.

In inverno l'abbandono da parte dell'amministrazione comunale sembra quasi totale: pulizia delle strade assolutamente insufficiente, decoro urbano inesistente, manutenzione delle aree verdi, delle strade e delle piazze ridotta al minimo.

In estate la sporcizia si moltiplica, il disinteresse e l'incuria di aiuole, aree verdi, strade, marciapiedi e piazze è talmente evidente che ti fa vergognare di fronte a un turista e non ti rende certo orgoglioso del posto in cui vivi. Il mercato cittadino, con i suoi banchi scomposti e antiestetici, oscura totalmente la splendida vista del mare aperto e lascia le tracce del suo "passaggio" per ore, a volte per giorni, a causa della pulizia sommaria che viene effettuata subito dopo.

Marina potrebbe (e dovrebbe) invece essere un fiore all'occhiello per la città di Pisa. Potrebbe avere quel lungomare riqualificato e pedonabile che si merita e che incrementerebbe il valore della cittadina tutta.

Urge quindi un primo passo in questa direzione, e quel primo passo, fondamentale, è rendere il lungomare esclusivamente pedonabile e ciclabile tutti i giorni dell'anno, senza che traffico o mercato cittadino ne inquinino la bellezza. Ciò porterebbe automaticamente ad una sua riqualificazione e ad un maggior rispetto da parte di tutti per questo tratto di litorale di impareggiabile bellezza.

Perché, si sa, vivere o visitare un posto pulito e valorizzato induce ad averne il massimo rispetto e la massima cura. Da parte di tutti.

Oggi: Irene Guerrieri conta su di te

Irene Guerrieri ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Marina di Pisa: vogliamo un lungomare pedonabile!". Unisciti con Irene Guerrieri ed 150 sostenitori più oggi.