Diretta a Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione Marianna Madia (Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione) ed a(d) 2 altri

Estensione delle libertà sindacali e democratizzazione dei luoghi di lavoro pubblici

Oggi non a tutti i lavoratori è riconosciuto il diritto alla rappresentanza sindacale e all'esercizio della contrattazione collettiva come strumento di garanzia e tutela delle condizioni di lavoro e del trattamento economico dei lavoratori, sia pubblici che privati. Per tanta parte di dipendenti pubblici alcuni di questi diritti sono negati in virtù di leggi che limitano le loro libertà. Un Paese democratico dovrebbe riconoscere nella libertà di rappresentanza e di opinione uno dei fondamenti della partecipazione delle persone e della propria crescita civile e sociale.

CHIEDIAMO:
· libere elezioni RSU per la Polizia Penitenziaria e i Vigili del Fuoco
· libere elezioni per i comparti della Dirigenza Pubblica
· libere elezioni per le rappresentanze militari
· democratizzazione delle forze militari e l’estensione delle libertà sindacali
· inserimento nei CCNL dei Dipendenti delle Amministrazioni Pubbliche il recepimento del Testo Unico su Democrazia e rappresentanza prevedendo che su accordi e contratti i lavoratori si esprimano

Per il testo completo della petizione clicca qui

Questa petizione sarà consegnata a:
  • Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione
    Marianna Madia (Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione)
  • Presidente del Consiglio dei Ministri
    Paolo Gentiloni
  • Ministro della Giustizia
    Andrea Orlando

Funzione Pubblica Cgil ha lanciato questa petizione con solo una firma e ora ci sono 811 sostenitori. Lancia la tua petizione per creare il cambiamento che ti sta a cuore.

Oggi: Giorgio conta su di te

Giorgio Saccoia ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Marianna Madia: estensione delle libertà sindacali e democratizzazione dei luoghi di lavoro pubblici". Unisciti con Giorgio ed 810 sostenitori più oggi.