Proposta di legge per sanare la discontinuità didattica nelle scuole.

0 hanno firmato. Arriviamo a 5.000.

Gentile Ministro Bussetti,

Anche quest’ anno il balletto delle cattedre ha generato una terribile discontinuità didattica per i nostri studenti.
Per alcune classi di concorso (matematica, scienze, fisica, informatica, matematica-fisica, lettere, arte, laboratori vari etc. ) gli studenti hanno visto l’insediamento definitivo dell’insegnante tra ottobre e novembre.

In qualche scuola l’insegnante di matematica di qualche classe è addirittura giunto a gennaio.

Ogni anno, migliaia di studenti cambiano moltissimi insegnanti e spessissimo cambiano insegnanti durante l’anno.

Questa situazione di precarietà didattica, diventata ormai una vera e propria urgenza, è dovuta all’enorme numero di cattedre vacanti.

Ogni anno la maggior parte di queste cattedre viene coperta da insegnanti di terza fascia che, anche a prezzo di enormi sacrifici economici, stanno sostenendo le sorti della scuola soprattutto in alcune regioni italiane.

Per questo, a nome di tutti gli studenti e dei genitori che subiscono ogni anno questa terribile precarietà didattica, a nome degli  insegnanti di terza fascia che stanno sostenendo le sorti della scuola in qualità di supplenti,

CHIEDIAMO

La ratifica per legge di un percorso PAS non selettivo che consenta, ogni anno, agli insegnanti di terza fascia che abbiano maturato 3 anni o più di servizio di entrare in una graduatoria da cui verranno man mano assunti in ruolo per colmare le cattedre vacanti.

I docenti immessi in ruolo dovranno poi restare 4 anni nella stessa provincia, prima di accedere ad un eventuale trasferimento.

Così costituito, questo percorso di arruolamento dei docenti, che non esclude l’indizione di concorsi atti a colmare altre cattedre resesi successivamente vacanti, consentirebbe ad ogni scuola una stabilità didattica di almeno 7 anni (3 di supplenza e i 4 anni di insegnamento nella stessa provincia).

Questo consentirebbe agli studenti una continuità didattica superiore ad un ciclo scolastico per le scuole secondarie superiori e superiore a due cicli scolastici per le scuole secondarie inferiori.

Va notato che, ove il docente fosse trasferito al termine dei 7 anni, sarebbero stati effettuati altrettanti PAS non selettivi che garantirebbero la presenza di docenti per le cattedre resesi vacanti. Si innesca così un ciclo virtuoso che garantisce la continuità didattica negli anni a venire, sanando l’attuale situazione di stallo didattico e precariato.

Ricordiamo, inoltre, che il diritto dei docenti di terza fascia con tre anni di servizio ad accedere ad un percorso stabilizzante è già sancito dalla legge n. 96/2018 (decreto dignità) promulgata dall’attuale governo.

Le chiediamo vivamente di accogliere questa nostra proposta, disposti ad aprire quanto prima un tavolo di concertazione con lei.

I genitori, gli studenti, vittime della discontinuità didattica, e i precari di terza fascia uniti.

Oggi: L' Insegnante conta su di te

L' Insegnante Imbruttito ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Marco Bussetti: Proposta di legge per sanare la discontinuità didattica nelle scuole.". Unisciti con L' Insegnante ed 3.356 sostenitori più oggi.