GLI INSEGNANTI DI SOSTEGNO PRECARI CHIEDONO IMMEDIATA STABILIZZAZIONE

0 hanno firmato. Arriviamo a 2.500.

anita pelaggi
anita pelaggi ha firmato questa petizione

Gentile Ministro dell'Istruzione, Responsabili del settore Scuola e Istruzione,

alla luce delle future trattative tra il Governo e le principali organizzazioni sindacali,  I DOCENTI PRECARI CON ALMENO 3 ANNUALITÀ DI SERVIZIO SU SOSTEGNO chiedono immediata stabilizzazione.

La presente categoria attende un PERCORSO TRANSITORIO ABILITANTE  per poter accedere definitivamente al ruolo. Ogni anno gli stessi docenti attendono la chiamata per poter insegnare, cambiano spesso sede scolastica, sottoscrivono contratti a termine di durata variabile. Tutto questo porta ad un malfunzionamento scolastico ed ha delle conseguenze negative per gli studenti con disabilità e bisogni speciali ai quali la scuola DEVE garantire CONTINUITÀ DIDATTICA.

Il Governo in accordo con i Sindacati deve accordarsi sulla stabilizzazione dei precari attraverso l’attivazione di un PERCORSO TRANSITORIO ABILITANTE o SPECIALIZZAZIONE OBBLIGATORIA E PRIORITARIA (TFA) per i Docenti precari con 3 anni scolastici di servizio su SOSTEGNO.

Siamo certi che, riguardo gli obblighi imposti dalla direttive europee contro lo sfruttamento del precariato soprattutto in ambito pubblico, considerata l’urgenza di trovare una soluzione adeguata al problema della continuità didattica, il Governo si farà carico della questione avviando una fase transitoria, così da sanare definitivamente la piaga dell’instabilità lavorativa dei docenti precari,
così come espresso al punto 22 del CONTRATTO PER IL GOVERNO DEL CAMBIAMENTO:

“Una scuola che funzioni realmente ha bisogno di strumenti efficaci che assicurino e garantiscano l’inclusione per tutti gli alunni, con maggiore attenzione a coloro che presentano disabilità più o meno gravi, ai quali va garantito lo stesso insegnante per l’intero ciclo”.

I DOCENTI PRECARI SU SOSTEGNO SONO DOCENTI ABILITATI SUL CAMPO!

Attendiamo un'immediata soluzione del problema

DOCENTI PRECARI CON TRE ANNUALITÁ DI SERVIZIO SUL SOSTEGNO

Gruppo Facebook PAS-TFA SOSTEGNO