GLI INSEGNANTI DI SOSTEGNO PRECARI CHIEDONO STABILITA'

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.

Gentile Ministro Bussetti e responsabili del settore Scuola e Istruzione,

alla luce delle trattative in corso tra il Governo e le principali organizzazioni sindacali,  I DOCENTI PRECARI SU SOSTEGNO CON ALMENO 3 ANNUALITÀ DI SERVIZIO chiedono immediata stabilizzazione.

La presente categoria attende un percorso transitorio abilitante per poter accedere definitivamente al ruolo. Ogni anno gli stessi docenti attendono la chiamata per poter insegnare, cambiano spesso sede scolastica, sottoscrivono contratti a termine di durata variabile. Tutto questo porta ad un malfunzionamento scolastico ed ha delle conseguenze negative per gli studenti con disabilità e bisogni speciali ai quali la scuola DEVE garantire CONTINUITÁ DIDATTICA.

Se questo Governo in accordo con i sindacati dovesse accordarsi sulla stabilizzazione attraverso l’attivazione del PAS o differente percorso transitorio, sarà necessario il PAS per il SOSTEGNO. Molti docenti precari infatti hanno anni d’insegnamento ed esperienza specifica sul sostegno; sarebbe necessaria una loro stabilizzazione per valorizzare l’esperienza sul campo e tutelare i ragazzi con difficoltà in primis.

Siamo certi che, riguardo gli obblighi imposti dalla direttive europee contro lo sfruttamento del precariato soprattutto in ambito pubblico, considerata l’urgenza di trovare una soluzione adeguata al problema della continuità didattica, il Governo si farà carico della questione avviando una fase transitoria, così da sanare definitivamente la piaga dell’instabilità lavorativa dei docenti precari,
così come espresso al punto 22 del CONTRATTO PER IL GOVERNO DEL CAMBIAMENTO:

“Una scuola che funzioni realmente ha bisogno di strumenti efficaci che assicurino e garantiscano l’inclusione per tutti gli alunni, con maggiore attenzione a coloro che presentano disabilità più o meno gravi, ai quali va garantito lo stesso insegnante per l’intero ciclo”.

Attendiamo un'immediata soluzione del problema

DOCENTI PRECARI CON TRE ANNUALITÁ SUL SOSTEGNO