Inseriamo le pittrici donne nel programma di Storia Dell' Arte!

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.
Ali El Gharbaoui ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Mario Draghi (Presidente del Consiglio dei Ministri) e a

Ad oggi, nel 2019, le grandi pittrici della storia italiana e mondiale sono escluse dal programma di Storia Dell' Arte nelle scuole italiane (o, se citate, sono ricordate in maniera marginale). Nonostante si parli di donne che in vita hanno ricevuto fama, successo o, addirittura, abbiano rinnovato il panorama artistico del loro tempo.

Questo perché i programmi scolastici sono figli dei tempi in cui sono stati redatti, chi firma la petizione propone di rinnovare i programmi scolastici per dare spazio a pittrici del calibro di Artemisia Gentileschi, che in vita ci ha regalato una cinquantina di opere di estrema bellezza. Una delle pittrici piu famose del '700 è Rosalba Carriera, rittrattista Veneziana che ai suoi tempi acquisì un' enorme notorietà e che oggi nessuno ricorda.

Firma anche tu la petizione per riportare in vita il ricordo di donne talentuose che hanno fatto la storia nonostante il loro ricordo sia stato calpestato e cancellato da una cultura che dipingeva le donne come incapaci di produrre arte, cambiamo la scuola!

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.