Chiarimenti esame di maturità 2019

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.500.

Giunti a fine Gennaio, noi alunni di tutta Italia non abbiamo per niente le idee chiare per quanto riguarda l'esame di stato.

Sono stati introdotti tanti cambiamenti con poco margine di preavviso, ci chiediamo allora in che modo noi possiamo essere preparati al meglio.

Dopo l'uscita delle materie di Seconda Prova, è arrivata una comunicazione tramite social dal ministro dell'Istruzione riguardo a date prefissate in cui svolgere le simulazioni, il problema è che non c'è ancora nessuna comunicazione ufficiale, ne tantomeno indicazioni su come svolgere la prova.

Altra problematica è l'introduzione delle 3 buste durante il colloquio orale....esattamente  cosa dovremmo fare noi? Prepararci su cosa in partcolare? Spero voi sappiate che vista la vastità di argomenti alla quale siamo sottoposti, sapere tutto è decisamente difficile, ed ancora più difficile è creare un discorso interdisciplinare sul momento.

Infine, ci è stata tolta la possibilità di poter preparare una tesina o un progetto sostituendola al racconto della nostra esperienza di alternanza scuola lavoro,che inoltre non è più neanche obbligatoria.

Ho elencato solamente le questioni principali delle quali stiamo discutendo in questi giorni, ma non sono le uniche. Con il dovuto rispetto Ministro, dovrebbe girare nelle scuole, parlare con gli studenti e con gli insegnanti, e si renderà conto che non sta andando tutto proprio come immaginava.

Speriamo di avere chiarimenti al più presto.