vogliamo più fontanelle e case dell'acqua a Genova per una città con meno plastica e smog

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.
Comitato Azione Civile : Sviluppo Genova 3 ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Marco Bucci (Sindaco di Genova) e a

Milioni di persone in tutto il mondo si stanno interrogando in questi anni su come cambiare il proprio stile di vita per far in modo che sia il più plastic free possibile partendo anche dai piccoli gesti quotidiani come usare una borraccia per bere in città o in ufficio evitando il consumo di acqua in bottiglie di plastica. Una piccola azione che è un simbolo di impegno ed un aiuto all’ambiente. Per rendere questo comportamento sempre più diffuso però le istituzioni devono fornire la possibilità al cittadino di avere punti di rifornimento di acqua potabile e monitorata in modo capillare nella città.

Ecco perché come Comitato di Azione Civile – Sviluppo Genova 3 chiediamo al Sindaco Marco Bucci e al presidente di ASTER Enrico Vergani di attivarsi per sostituire e riparare le fontanelle rotte in città, oltre 100 sulle 800 presenti in città sono state chiuse e di sviluppare esperienze come “la casa dell’acqua” sul modello milanese, almeno una per quartiere e nei punti strategici della città entro il 2020, per poter fornire acqua potabile paragonabile alla minerale a km 0 ideale per esempio per famiglie e anziani che non possono spostarsi verso i grandi supermercati.

In questo modo otterremo una città più a misura di persona, dove si può minimizzare l’utilizzo della macchina, spesso necessario per comprare litri e litri di acqua minerale e dove gruppi di cittadini potrebbero adottare le fontanelle del quartiere sul modello delle aiuole per mantenerle sempre in ordine contro il degrado.

Se sei d'accordo firma anche tu e aiutaci a diffondere la petizione!

le case dell'acqua a Milano

una app per individuare le fontanelle a Genova

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.