Marcianise: NO ai FUOCHI D'ARTIFICIO. INQUINANO, sono FASTIDIOSI e PERICOLOSI!

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.
Alberto Tartaglione ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Sindaco della Città di Marcianise (Sindaco della Città di Marcianise) e a

Chiediamo che venga emessa ordinanza per VIETARE DI FARE ESPLODERE FUOCHI D'ARTIFICIO che negli ultimi tempi sempre più spesso vengono usati per festeggiare compleanni e ricorrenze DAPPERTUTTO ED IN QUALSIASI ORARIO DEL GIORNO E DELLA NOTTE.

Chiediamo tale divieto per TUTELARE
la QUIETE E INCOLUMITÀ DI PERSONE ED ANIMALI,
nonchè il PATRIMONIO PUBBLICO E PRIVATO.

Chiediamo che vengano messi al bando tutti i tipi di fuochi artificiali legali ed illegali: PETARDI, BOTTI, RAZZI E SIMILI ARTIFIZI PIROTECNICI AD EFFETTO SCOPPIANTE.

Chiediamo che tale divieto riguardi TUTTI I LUOGHI COPERTI O SCOPERTI, PUBBLICI O PRIVATI, ALL'INTERNO DELLE SCUOLE, CONDOMINI, OSPEDALI, CASE DI CURA, COMUNITÀ VARIE, UFFICI PUBBLICI E RICOVERI DI ANIMALI, IN TUTTE LE VIE, PIAZZE E AREE PUBBLICHE, DOVE TRANSITANO O SIANO PRESENTI DELLE PERSONE O ANIMALI.

Chiediamo che ne possa essere AMMESSO L'USO solo sotto REGOLARE AUTORIZZAZIONE ai sensi e per gli effetti delle norme vigenti che prevedono che "i botti cosiddetti declassificati di libero commercio possono essere esplosi in zone isolate o comunque a debita distanza dalle persone e dagli animali, evitando tassativamente le aree che risultino affollate, per la presenza di feste, riunioni o per altri motivi".

I botti arrecano FASTIDIO ALLE PERSONE, SPAVENTANO I BAMBINI.

I botti ed il rumore intenso ed il fumo INQUINANO L'AMBIENTE aggiungendosi come fonte ulteriore di smog, provocando un pericoloso AUMENTO DELLE POLVERI SOTTILI con il conseguenze rischio di PROBLEMI RESPIRATORI dei bambini, anziani, asmatici e di chi soffre di patologie respiratorie o correlabili all’inquinamento.

I botti, anche quelli di libera vendita, provocano FERIMENTI DIRETTI O INDIRETTI ALLE PERSONE essendo usati da privati che non sono professionisti.

I botti DANNEGGIANO GLI ANIMALI: il loro effetto scoppiante oltre ad ingenerare forte SPAVENTO e STRESS negli animali li porta a perdere il senso dell’orientamento, danni all’udito alla follia, aumentando il rischio di SMARRIMENTO degli stessi o determinandone, quando gli ordigni esplodono a ridosso degli animali, il FERIMENTO o la MORTE.

I botti possono provocare ingenti DANNI ECONOMICI SUL PATRIMONIO PUBBLICO O PRIVATO in relazione all'effetto deflagrante ed al rischio di incendio connesso all’accensione incontrollata di articoli pirotecnici ad effetto illuminante, specie se tali effetti sono associati a razzi.

Ci sono le alternative per festeggiare senza inquinare e danneggiare niente e nessuno come gli spettacoli di luce, di grande effetto, che suscitano ammirazione ed emozioni come quelli svolti alla Reggia di Caserta (NO lanterne cinesi che sono fonte di inquinamento e cause di incendi).

Sappiamo che serve coraggio per rompere una tradizione che va avanti da anni, ma bisogna evolversi e migliorare.

FIRMATE TUTTI PER FERMARE QUESTI BOTTI INUTILI, FASTIDIOSI E PERICOLOSI.

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.