Mantenimento dello sportello IREN a Felino

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.

Testo della mozione approvata dall'intero Consiglio Comunale di Felino il 28/09/2017 su proposta del gruppo Vivere il Cambiamento, risultato dei contributi degli altri gruppi consiliari, Cambiamo Felino ed Insieme per Felino.

Invitiamo la Giunta e la Sindaca di Felino a compiere tutte le azioni necessarie affinché lo sportello IREN di Felino sia mantenuto operativo, garantendo sia le attuali modalità di erogazione dei servizi all'utenza sia gli attuali livelli occupazionali.

a) Nei 3 giorni di apertura una media di 717 persone/mese lo frequentano (periodo aprile-agosto 2017), accogliendo residenti di Felino, ma anche di Calestano, Carignano, Collecchio, Pilastro e Sala Baganza.

b) Lo sportello IREN, presente sul territorio di Felino dal 2002, riveste un ruolo importantissimo. I servizi, la privacy, la professionalità che un operatore "in carne ed ossa" può offrire ai ai cittadini in una materia a volte così complicata non è paragonabile ad un call center o una macchina. Lo sportello consente l’interlocuzione diretta con personale qualificato su tutte le problematiche pratiche e burocratiche inerenti i servizi di Energia Elettrica, Gas, Acqua e Rifiuti. Non è sufficiente la consultazione di un sito Internet, la telefonata ad un Numeroo Verde, la video-chiamata via Skype: la tecnologia non copre né tutte le esigenze né le esigenze di tutti.

c) Gli sportelli fisici di Collecchio e Sala Baganza sono stati chiusi oppure non presenti.

d) Lo richiede il “Il Piano d’ambito del Servizio Gestione Rifiuti Urbani per il territorio provinciale di Parma approvato dal Consiglio d’Ambito di Atersir con delibera di Consiglio d'Ambito n.22 del 28 maggio 2015” a pag. 59: << … In relazione alle attività di front office funzionali al servizio di gestione della tariffa, il Gestore deve curare i rapporti con l’utenza attraverso una gamma diversificata di canali di contatto, privilegiando quelli che consentono all'utenza una maggiore e più agevole fruibilità. Deve essere prevista sia la presenza di sportelli “fisici” aperti sul territorio sia l’attivazione di una piattaforma multicanale, comprensiva di telefonia (numero verde, altro numero dedicato per chiamate da telefoni cellulari) … >>.

e) Da poco il Consiglio Comunale ha approvato il piano per la raccolta dei rifiuti. Ricordiamo che ai cittadini di Felino viene chiesto sempre di più di differenziare, di non sprecare, di sfruttare il centro di raccolta, di fare attenzione all'ambiente. Ad un impegno maggiore richiesto alla collettività deve corrispondere almeno il mantenimento degli attuali servizi IREN presenti sul territorio.

Oggi: Vivere il Cambiamento conta su di te

Vivere il Cambiamento ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Mantenimento dello sportello IREN a Felino". Unisciti con Vivere il Cambiamento ed 271 sostenitori più oggi.