Vittoria confermata

Mai più bambini in istituto. Liberiamo i 19 bambini del CAM di Milano

Questa petizione ha creato un cambiamento con 596 sostenitori!

Mai più bambini in istituto

Liberiamo i 19 bambini del CAM di Milano

Il Centro Assistenza Minori della Città Metropolitana di Milano nelle ultime settimane è salito alla cronaca a causa della sua possibile chiusura alla fine dell’anno per problemi di competenza tra Comune e Regione, abbiamo così appreso che questa struttura accoglie 19 bambini allontanati dalla famiglia di appartenenza di età inferiore ai  sei anni  che sono gestiti da quaranta professionisti e operatori del settore socio-sanitaro.  Dal 2001 esiste una legge, la 149/2001, che sancisce che i bambini al di sotto dei sei anni possono essere collocati solo in famiglie affidatarie e se questo non risulta possibile, solo in case  famiglia, escludendo per questa fascia d'età il ricovero in comunità.

Insomma, la legge e il buon senso dicono che bambini così piccini non possono e non devono essere collocati in Istituti ma in realtà di tipo familiare, ma questo per questi 19 piccoli cuccioli e per molti altri non avviene, restano infatti per mesi, spesso per anni, in Istituto dove, seppur affiancati da bravi e attenti professionisti, non godono del calore e dell’affetto di una famiglia, indispensabili per uno sviluppo armonico in questa delicatissima fase della crescita. Il contesto in cui questi bimbi si trovano è assai distante da quello familiare previsto per loro dal legislatore e purtroppo questo non è l'unico caso in Italia. Tutta la letteratura di settore è concorde nel  definire la famiglia il luogo idoneo alla crescita dei bambini e non si può sostenere che per questi bambini non ci siano famiglie affidatarie pronte all’accoglienza poiché, per quanto questi bimbi possano avere vissuti difficili alle spalle, sono così piccini da poter senz’altro accedere a questa forma di accoglienza.

Firmiamo questa petizione per evitare a questi bimbi il tremendo passaggio da un istituto all’altro e chiediamo che per loro sia prevista l’accoglienza in famiglie affidatarie finché non venga deciso il rientro nella famiglia naturale o venga preso altro provvedimento.

Firmiamo per chiedere alle autorità competenti di prendersi carico della situazione di questi minori e di tutti gli altri che sono chiusi in Istituto in tutta Italia e privati dell’amore  e delle cure di una famiglia.

Oggi: viviana conta su di te

viviana bucciarelli ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Mai più bambini in istituto. Liberiamo i 19 bambini del CAM di Milano". Unisciti con viviana ed 595 sostenitori più oggi.