Dove dovremmo studiare?

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.

Siamo gli studenti e le studentesse di Pisa che, a fronte delle tasse che paghiamo, o che le nostre famiglie pagano, avanziamo una richiesta molto semplice: nuovi luoghi per lo studio accessibili 7 giorni su 7.

È assurdo dover correre per trovare posto in aula studio, è inconcepibile non avere abbastanza spazi aperti nel fine settimana. Non fraintendere anche a noi piacerebbe avere più tempo libero, ma purtroppo dobbiamo studiare anche il sabato e la domenica ma cosi è quasi impossibile! Chiediamo che venga garantito un servizio, di avere luoghi adibiti allo studio, individuale e di gruppo, e quindi di investire le risorse necessarie per risolvere questo annoso problema.

Qualche dato: L’Università di Pisa conta una popolazione studentesca di oltre 50'000 studenti ma purtroppo, ad oggi, non sembra in grado di offrire un servizio adeguato. Meno di 2'500 posti studio tra biblioteche, sale studio, corridoi e sgabuzzini, sono garantiti durante la settimana ma è durante i fine settimana che la situazione diventa insostenibile. Gli oltre mille posti messi a disposizioni dalle biblioteche della nostra università chiudono lasciandoci quindi sprovvisti di questo servizio.

Prendendo invece in considerazione il piano cittadino notiamo che Pisa è una tra le poche, se non l'unica, città universitaria senza neppure un'aula studio cittadina, che possano usufruire non solo gli studenti universitari ma anche gli studenti dei licei e degli istituti superiori della nostra città.

Cosa chiediamo: Sappiamo che l’Università di Pisa ha in campo alcuni piccoli progetti a lungo termine per costruire nuove aule studio al fine di aumentare la disponibilità attuale. Ma nel frattempo?  Chiediamo che l’Ateneo, ed il Comune si attivino per rendere fruibili ed idonei altri luoghi di studio individuale e di gruppo, anche riqualificando immobili in stato di abbandono o parzialmente utilizzati.

Oggi: UDU conta su di te

UDU Pisa ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Magnifico Rettore dell'Università degli studi di Pisa : Dove dovremmo studiare?". Unisciti con UDU ed 335 sostenitori più oggi.