Rimpatrio dei cittadini italiani bloccati in Argentina

Rimpatrio dei cittadini italiani bloccati in Argentina

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.


Chiediamo il rimpatrio di tutti gli italiani bloccati in Argentina con modalità chiare e senza costi proibitivi.

Gli italiani ancora bloccati in Argentina, che hanno evidente necessità di rientrare in patria, stanno vivendo una vera e propria odissea. La Farnesina e i consolati in loco non forniscono supporto e risposte adeguati.

Di seguito un sunto dei fatti:
     – In data 23 marzo sono stati predisposti voli per il rimpatrio, in partenza da Buenos Aires, che prevedevano il pagamento delle sole tasse aeroportuali. Purtroppo però molti connazionali erano e sono tutt'ora bloccati in altre provincie da dove non è possibile ne entrare ne uscire causa lockdown.
     – Molti si trovano bloccati a Buenos Aires a loro spese dopo che il loro volo di rientro è stato cancellato
     – Ci sono compagnie aeree che hanno venduto biglietti per le prime due settimane di maggio per voli commerciali che non avverranno o in overbooking
     – Alitalia in coordinamento con la Farnesina e il Consolato Italiano in Argentina predispone voli speciali per il rimpatrio a costi proibitivi (fino a 2500 euro a persona).

Chiediamo l'intervento immediato della Farnesina perché i connazionali bloccati possano avere informazioni chiare sulle modalità di rimpatrio e che queste modalità non prevedano i costi assurdi posti da Alitalia.

Chiediamo che vengano organizzati degli autobus che portino i connazionali dalle varie province a Buenos Aires e che venga poi organizzato un volo di rimpatrio a costi accettabili.

Links

Notizia: Italiani bloccati in Argentina non fa rima con la Farnesina

https://www.informazionesenzafiltro.it/italiani-bloccati-in-argentina-non-fa-rima-con-la-farnesina/?fbclid=IwAR2bcDhuCuLL69-ih2Omer_E3TNGhkRGsS9EOUjEOCp24RmpVpNT401aCak  

Social: Canale Twitter Italiani bloccati in Argentina

https://twitter.com/BloccatiIn  

Notizia: Biglietti a 2000 euro e voli fantasma. Odissea per i siciliani in Argentina

https://www.rainews.it/tgr/sicilia/video/2020/04/sic-biglietti-a-2000-euro-e-voli-fantasma-odissea-per-siciliani-in-argentina-52206f31-497c-4b05-896b-0606e3a42884.html