Richiedere una legge o un piano di diminuzione della plastica delle aziende italiane

0 hanno firmato. Arriviamo a 2.500.

L'Italia come tutti sappiamo ha problemi con i rifiuti, in special modo col riciclaggio dei rifiuti. Questa petizione vorrebbe mettere al centro del dibattito politico l'idea di fissare un quantitativo di plastica massimo nei prodotti siano essi imballaggi e packaging. all'estero questa restrizione è già in opera e non c'è stato nemmeno bisogno di un intervento legislativo. Questo tipo di legge farebbe risparmiare anche lo stato (e quindi tutti noi), con meno plastica di fatti la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti costerà di meno. La vera lotta però che questa petizione vuole portare al centro della scena pubblica e politica è l’ambiente, meno plastica vuol dire meno inquinamento, quante volte abbiamo visto bottiglie e rifiuti di plastica gettati per terra? il mondo si sta muovendo nella giusta direzione con le plastiche biodegradabili, ma non è abbastanza veloce e deciso. Il consumo indiscriminato di plastica fa anche aumentare il nostro fabbisogno di petrolio togliendoci la possibilità di diventare autosufficienti da questa risorsa. Nel dibattito pubblico l'ecologia non è mai all'ordine del giorno tranne quando avviene una qualche tragedia, dobbiamo quindi essere noi, i cittadini, a dare un segnale a chiedere misure ecologiche serie e non solo mere parole, insieme possiamo farcela ma ci serve anche il tuo aiuto.

Vuoi condividere questa petizione?