Intitolazione del Piazzale Stazione Marittima a Pino Daniele

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.

"Pino Daniele è nato nel quartiere Porto, vecchio sedile, oggi componente della Municipalità Due.
Il Mare e l’area Portuale hanno avuto un influsso straordinario nella poetica di Pino Daniele.
Le sue canzoni, sopratutto quelle dell’esordio, fanno spesso riferimento al Mare ed al Porto.
Ovviamente Pino non è stato solo interprete di sentimenti immediati quelli legati al suo “circondario” ed alle emozioni primordiali.
La crescita artistica ed umana di Pino è andata ben oltre il quartiere, la città, il Paese.
Pino Daniele si è confrontato artisticamente con talenti internazionali della grande del tradizione del Blues, del Jazz e del Rock.
Pino Daniele è stato un moderno comunicatore artistico, che a partire da Napoli, ha conquistato un pubblico sempre più raffinato ed esigente.
Pino a Napoli è ricordato molto per le canzoni, sopratutto le più suggestive, ma negli ambienti raffinati della musica è universalmente riconosciuto anche come grande chitarrista.
Il livello Internazionale ci fa pensare a luoghi della città dove “Il Passaggio”, inteso come movimento delle Persone, ne esaltano la peculiarità. In genere questi luoghi sono gli Aeroporti, I Porti e le Stazioni Ferroviarie. Qui le Moltitudini si incontrano senza conoscersi ed il simbolismo rappresentativo stimola la Memoria della città attraversata.
Napoli, come grande città di Mare contiene tutti e tre I luoghi e tutti sono di grande prestigio e svolgono straordinaria funzione.
L‘aeroporto e la Stazione godono di una intitolazione storica che ne riconosce la funzione, mentre Largo Stazione Marittima non sempre è individuabile e sopratutto è anonimo tale da apparire un “nonluogo”.
In questo periodo storico il piazzale è attraversato da imponenti lavori per il completamento della grande piazza Municipio, in reazione ai lavori della Metropolitana e proseguiranno con I lavori del nuovo Molo Beverello e più in generale per l’adeguamento del nuovo WaterFront.
Ai sottoelencati cittadini appare ora l’occasione per dare un Anima al futuro piazzale antistante la Stazione Marittima intitolandolo appunto a Pino Daniele.
Al centro del piazzale potrebbe essere istallata una Gigantesca Chitarra, la silhouette della storica chitarra usata da Daniele e da tanti musicisti moderni, che si staglia verso il cielo come simbolo universale della Musica e della coesione tra I popoli."
Mario Coppeto

Oggi: Rosario conta su di te

Rosario Morisieri ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Luigi De Magistris: Intitolazione del Piazzale Stazione Marittima a Pino Daniele". Unisciti con Rosario ed 283 sostenitori più oggi.