Ripristiniamo il Forum del verde Pubblico

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.

Al Sindaco Luigi Brugnaro
All'Assessore all'Ambiente del Comune di Venezia Massimiliano De Martin
Al Responsabile del Servizio tutela Verde pubblico Alessandra Beretta

Ripristiniamo il Forum del verde Pubblico
Il Forum è un importante strumento di informazione per i cittadini e di partecipazione alla gestione del Verde Pubblico veneziano.
Previsto dal Regolamento del Verde, non è stato attivato dall'amministrazione comunale.

Nel Comune di Venezia, come in moltissime città d'Itala si susseguono abbattimenti di alberi, per motivi che non sono sempre chiari ai cittadini e che vengono eseguiti senza alcun preavviso; molto spesso gli alberi abbattuti non sono sostituiti con nuovi esemplari. In una città in cui il verde è raro e prezioso il problema è particolarmente evidente.
Il Regolamento comunale per la tutela e la promozione del Verde in città (2009) riconosce nella "partecipazione delle varie componenti della società locale alla definizione delle regole di cui si compone questo strumento la condizione primaria affinché le regole stesse vengano rispettate e fatte rispettare da parte della cittadinanza" (art. 1.2) e pone tre le sue finalità "incentivare la partecipazione e le proposte della cittadinanza sulle questioni relative alla gestione e allo sviluppo del verde urbano" (art. 2.1 d).
Per questo scopo, il Regolamento prevede l'istituzione del Forum per la partecipazione responsabile del Verde, "luogo in cui vengono convogliate e diffuse le informazioni relative al verde: esso offre ai cittadini la possibilità di essere informati rispetto agli interventi programmati o in atto sul verde pubblico; di esprimersi e di partecipare attivamente ai processi decisionali relativi al verde e, in particolare, alle modalità di progettazione, costruzione, gestione e controllo degli spazi a verde pubblico; di partecipare alle attività di sensibilizzazione e di diffusione della cultura urbana del verde" (art. 6.2). Il Forum è aperto a cittadini ed associazioni.
Il Forum, effettivamente istituito negli anni scorsi, non è stato attivato da questa amministrazione comunale.
Chiediamo:
- che venga immediatamente ripristinato, in osservanza del Regolamento vigente;
- che venga aggiornato il censimento degli alberi fermo al 2015 ;
- che venga potenziato l'ufficio verde pubblico per un efficace controllo e perché non venga trascurata la cura e la manutenzione del verde;
- che ad ogni abbattimento, se realmente necessario, segua sempre un reimpianto di altezza e volume fogliare adeguati entro precisi limiti di tempo.

AlberiAVenezia

Aderisono: