STOP ALLE VIDEO-LEZIONI SINCRONE NEGLI ORDINI SCOLASTICI INFERIORI SE I GENITORI LAVORANO

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.
Alberto Cavallet ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Patrizio Bianchi (Ministro dell'Istruzione) e a

Con il rientro al lavoro di numerosi genitori risulta molto complicato per i nostri bambini proseguire nella didattica a distanza. Chiediamo pertanto che si venga incontro alle esigenze delle famiglie e si accolga la richiesta di interrompere le video-lezioni sincrone per i bambini frequentanti gli ordini scolastici inferiori (Infanzia, Primaria e Secondaria di I° Grado) garantendo il diritto-dovere dei genitori di vigilare sull'uso consapevole dei dispositivi informatici da parte dei propri figli, specialmente per i minori di 14 anni, responsabilità che non può essere delegata ad altri soggetti (nonni, baby-sitter,...). L’ impossibilità di un’adeguata sorveglianza da parte del genitore costringe le famiglie a scegliere tra rinunciare alla lezione sincrona o fruirla esponendo il minore ai rischi della rete (cyberbullismo, sexting, haters, …).

Chiediamo che la didattica a distanza prosegua attraverso forme asincrone fruibili in presenza del genitore. Ci auspichiamo che la Scuola si faccia attenta a questi urgenti bisogni e comprenda le difficoltà delle famiglie che in questo grave momento di emergenza si sono fatte carico delle responsabilità educative normalmente di competenza della Scuola.

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.