Scuola, lezioni on line. Valutiamo gli insegnanti

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.
Rosalia Alba Castiglione ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Patrizio Bianchi (Ministro dell'Istruzione) e a

L' istruzione on line sta consentendo  agli studenti di continuare ad esercitare il diritto  allo studio. In molti casi gli insegnanti hanno realmente garantito un percorso firmativo di qualità,  in molti altri, invece, il livello si é attestato verso il basso.

La didattica a distanza prevede  uno o più momenti di relazione tra docente e discenti, attraverso i quali l’insegnante possa restituire agli alunni il senso di quanto da essi operato in autonomia, utile anche per accertare, in un processo di costante verifica e miglioramento, l’efficacia degli strumenti adottati, anche nel confronto con le modalità di fruizione degli strumenti e dei contenuti digitali – quindi di apprendimento – degli studenti, che già in queste settimane ha offerto soluzioni, aiuto, materiali.

In parecchi casi si è assistito  all'invio di materiali o alla mera assegnazione di compiti, che non sono stati preceduti da una spiegazione relativa ai contenuti in argomento o che non hanno previsto un intervento successivo di chiarimento o restituzione da parte del docente, così  come indicato dal Ministero.

Molto e' stato delegato ai genitori che hanno dovuto colmare le lacune di molti insegnanti.

La realtà  ha mostrato che  la difformità  della qualità ista ncidendo negativamente  sulla formazione  degli studenti e non sta  garantendo  il livello di adeguatezza ed efficacia  degli obiettivi che la scuola e' chiamata a raggiungete per tutti gli studenti.

Chiediamo  l' introduzione di sistemi di valutazione degli insegnanti per la costruzione di sistemi educativi più efficaci e per garantire un’istruzione di qualità per tutti

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.