Lanciata la petizione per sostenere solo l’esame orale all’esame di maturità 2021

0 hanno firmato. Arriviamo a 5.000.


Noi ragazzi del quinto superiore di tutte le scuole d’Italia, chiediamo al nostro presidente del consiglio Giuseppe Conte e alla nostra ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina  di sostenere solo l’esame orale all’esame di maturità 2021 come è già successo nell'esame di stato 2020, oppure un esame orale guidato da una tesina, accompagnato da un elaborato sull'alternanza scuola-lavoro, per queste motivazioni. 
Noi ragazzi del quinto superiore, l’anno scorso non essendo preparati a ciò che è successo, ci siamo ritrovati a concludere il 4 anno delle superiori attraverso le lezioni online e non sono mancate le problematiche tra cui connessione debole per i professori e gli alunni, uso di piattaforme instabili, impossibilità dello svolgimento di compiti scritti (in particolare di matematica e fisica), ecc. e alcune delle quali tutt ora persistono. 

Ormai anche il primo quadrimestre è terminato con la didattica a distanza e ad oggi ancora non sappiamo quando ritreremo a scuola. Svolgere un esame di stato dopo un periodo così destabilizzante sarebbe un ingiustizia nei confronti di tutti gli studenti che nel corso degli anni si sono impegnati al massimo. Se i ragazzi prendessero un giudizio negativo all’esame, questo potrebbe far rovinare un percorso di 5 anni fatto di bei voti. Chiediamo di considerare che i ragazzi che si diplomeranno quest anno, hanno fatto 2 anni di didattica a distanza e molti professori, in vista dell’esame di maturità, hanno tralasciato parte del programma del quarto anno, facendo delle spiegazioni molto approssimative nella speranza di recuperarle l’anno seguente. 

Chiediamo questo per consentirci di terminare quest ultimo anno con maggiore tranquillità in modo tale da consentirci di dedicarci ad uno studio valido e non finalizzato a superare un esame.

Questa decisione è stata presa attraverso un sondaggio fatto con il modulo Google, in cui ogni giorno tantissimi studenti esprimono la loro opinione su come dovrebbe essere svolto l'esame di maturità 2021, perciò invitiamo anche le persone che non hanno ancora partecipato al sondaggio di partecipare e di darci la loro opinione. 

https://forms.gle/3uqBUr7UVmCCiTj4A